Imbrattato il murale dedicato a Troisi e Noschese, sfregiate altre due opere

Imbrattato il murale dedicato a Troisi e Noschese, sfregiate altre due opere
di Antonio Cimmino
Martedì 24 Ottobre 2017, 10:01 - Ultimo agg. 18:33
2 Minuti di Lettura

L'arte sfregiata. Imbrattato il murales dedicato a Massimo Troisi ed Alighiero Noschese alla stazione Circum di San Giorgio a Cremano.  Ma è toccato anche Totò, alla stazione di piazza Garibaldi. E, ancora, ad un altro murales realizzato alla stazione Circum di San Giovanni a Teduccio. A notare lo sfregio sono proprio i passeggeri Circum già di prima mattina, a metà tra l'incredulo e lo sgomento.
 



L'opera di Noschese e Troisi, in particolare, era stata l'ultimo murales finanziato dall'Eav ad essere inaugurato in ordine di tempo, poco più di un mese fa in occasione del Premio Troisi, tornato a San Giorgio a Cremano dopo quasi 5 anni di stop. Due volti simbolo del cinema, ma soprattutto due tra i cittadini più "illustri" di San Giorgio a Cremano sfregiati: Massimo Troisi e Alighiero Noschese. Gli artisti, due icone della comicità italiana, grazie all'Eav sono stati poco più di un mese fa raffigurati sulle pareti della stazione Circum di San Giorgio a Cremano. Oggi, però, appaiono sfregiati. A compiere i ritratti il duo Rosk&Loste, artisti della scuderia "INWARD", che ha già realizzato il murales di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Palermo e i Bambini che giocano nel Parco dei Murales di Ponticelli. 
 
 


«Dobbiamo indignarci fortemente - ha detto il sindaco di San Giorgio, Giorgio Zinno - dinnanzi a questo gesto terribile che offende nono solo la memoria di grandi artisti nostrani ma colpisce le nostre radici culturali. Ho parlato immediatamente con il presidente dell'Eav, Umberto De Gregorio, il quale mi ha riferito  che questa notte sono stati tre i raid ai danni di altrettanti murales tra Napoli e San Giorgio a Cremano».