Tecniche di soccorso, Mocerino: «Applicare in Campania la legge SalvaBimbi»

Tecniche di soccorso, Mocerino: «Applicare in Campania la legge SalvaBimbi»
Venerdì 21 Febbraio 2020, 14:31 - Ultimo agg. 14:35
2 Minuti di Lettura

«Cristina ha salvato suo figlio 3 anni fa. Diamo l'opportunità a tante altre mamme della Campania di essere in grado di poter fare ugualmente. Attuiamo la legge SalvaBimbi». Cosi sui social Carmine Mocerino, Presidente della Commissione Anticamorra e Beni Confiscati della Campania, lancia (partendo da una storia vera) la campagna affinché partano i decreti attuativi e tutte le misure necessarie per rendere effettiva l'applicazione della legge.
 


Il Consiglio regionale della Campania ha approvato, infatti, una legge sulla Diffusione delle tecniche salvavita e dei concetti di prevenzione primaria quali la disostruzione pediatrica e la rianimazione cardiopolmonare. Una vera e propria legge salva bambinì, nata dalla iniziativa di Mocerino, votata alla unanimità e fortemente sostenuta dall'Associazione SalvaBimbi onlus. L'obiettivo della Legga è quello di formare persone sull'importanza e sulla conoscenza delle tecniche salvavita. Una iniziativa per coinvolgere le scuole, gli insegnati, le famiglie e gli studenti. Con meccanismi premiali per incentivare i percorsi e formare più persone.

«L'addestramento formativo - ha detto Mocerino - verrà svolto da operatori sanitari e soggetti/enti formatori accreditati dal sistema sanitario di emergenza urgenza e si perfeziona con il rilascio di un attestato di qualificazione, in collaborazione con il Servizio di Emergenza Territoriale 118 del Servizio Sanitario Nazionale e con il contributo delle realtà del territorio». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA