Maltempo e disagi a Napoli, evacuato hotel sul Lago Patria

Maltempo e disagi a Napoli, evacuato hotel sul Lago Patria
Domenica 17 Novembre 2019, 11:18 - Ultimo agg. 14:26
2 Minuti di Lettura
Sono pesanti le conseguenze del maltempo nel Napoletano e in altre aree della Campania: a Giugliano, nella zona di Lago Patria, un albergo è stato evacuato, secondo quanto si apprende dalla Protezione civile. Si tratta dell'Hotel L'Anicrè, situato sulle sponde del Lago; sei persone sono state state allontanate dalla struttura. Nella zona la protezione civile ha inviato alcune idrovore. Difficoltà di deflusso delle acque vengono segnalate nella zona della foce dei Regi Lagni a Castel Volturno e pesanti disagi si registrano, oltre che in diverse aree di Napoli, anche nei comuni a nord del capoluogo campano come Marano e Quarto e in altri centri dell'area flegrea. La Protezione civile sta intervenendo in diverse aree della regione. La Coldiretti segnala le conseguenze del nubifragio che da ieri sta investendo larga parte del territorio Casertano, in particolare la Pianura campana e l'area Alifana. Campi allegati e stalle distrutte con la conta dei danni che rischia di aggravarsi nelle prossime ore.
 

Il maltempo ha provocato anche il blocco totale dei collegamenti marittimi per l'isola di Procida mentre Ischia viene attualmente collegata da un'unica nave da e per Pozzuoli. Da questa mattina dalla più piccola delle isole del Golfo è impossibile partire o arrivare per gli effetti del fortissimo vento di scirocco - causa dell'isolamento ieri di Capri - che ha soffiato da ieri sera bloccando agli ormeggi navi ed aliscafi. Situazione non dissimile per Ischia, collegata finora da una sola nave partita dal porto di Casamicciola per Pozzuoli ma che si prevede possa continuare ad operare sino ad oggi pomeriggio mentre è del tutto sospesa l'attività marittima ad Ischia Porto e Forio. Per Procida invece si spera in una ripresa dei collegamenti in tarda mattinata, con la prima nave che dovrebbe arrivare da Ischia e ripartire per Pozzuoli per mezzogiorno. 
 
 

Il maxitraghetto della Caremar Fauno con a bordo 304 passeggeri, tra cui la squadra di calcio dell'Arzanese e il gruppo di turisti spagnoli in visita giornaliera, rimasti bloccati ieri sull'isola azzurra a causa della burrasca di vento e mare agitato che si era abbattuta sul Golfo fin dal primo pomeriggio, è invece partito alle 11.10 dal porto di Capri. Non è ancora certa la partenza da Napoli degli altri mezzi della Caremar, tra cui la motonave veloce Isola di Procida, che è stato l'ultimo mezzo a lasciare l'isola ieri alle 15.35 e che dovrebbe riportare a Capri i residenti rimasti sulla terraferma. Le condizioni meteo-marine, annuncia il personale della Capitaneria di Porto di Capri, vanno, comunque, verso un miglioramento per quanto riguarda l'intensità del vento. Per essere certi della ripresa dei collegamenti marittimi, però, bisognerà attendere alcune ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA