«Avvistato capodoglio, attenzione nel golfo di Napoli e in Costiera»

«Avvistato capodoglio, attenzione nel golfo di Napoli e in Costiera»
di Ciriaco M. Viggiano
Giovedì 14 Settembre 2017, 15:13
1 Minuto di Lettura
MASSA LUBRENSE. Anche lui non ha saputo resistere al fascino di Marina del Cantone. Stavolta non si tratta di un turista vip, ma di un capodoglio adulto di 15 metri circa, avvistato stamattina dagli operatori dell'Area marina protetta di Punta Campanella. Il grande cetaceo si è aggirato per diverso tempo tra Marina del Cantone e Punta Campanella. Il primo avvistamento alle 8 al largo di Nerano. Dopo due ore un nuovo "incontro", stavolta al largo della Baia di Ieranto. A notarlo anche altri imbarcazione, soprattutto alcune cariche di turisti diretti a Positano. Per i vacanzieri uno spettacolo inatteso e affascinante.

Questo gigante dei mari è il più grande predatore esistente in natura, nonché il mammifero con il cervello più grosso. Può raggiungere i 18 metri di lunghezza, ha una notevole capacità di immersione e può inabissarsi a duemila metri di profondità in poco più di due ore. L'esemplare avvistato stamane a Punta Campanella avrà pensato di fare incetta di calamari e polpi nelle acque della penisola sorrentina, per poi riposarsi.

Quando è in superficie, il capodoglio vi rimane per diverso tempo ed è visibile in modo netto. «Consigliano di prestare la massima attenzione - fanno sapere i vertici del Parco marino - a chi si dovesse trovare in navigazione nelle acque tra Capri, Punta Campanella e Marina del Cantone: c'è la concreta possibilità di incontrare il gigante dei mari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA