Meteo a Napoli e in Campania: il maltempo peggiora, arriva il freddo polare (e la neve)

Neve già a 400 metri, mare grosso e rischio frane ed esondazioni

Neve in arrivo
Neve in arrivo
Giovedì 19 Gennaio 2023, 14:16 - Ultimo agg. 20 Gennaio, 09:29
2 Minuti di Lettura

Sempre peggio. In Campania nuovo avviso di allerta meteo di colore arancione. Lo ha emanato la Protezione civile che segnala rischi maggiori, a partire dalle 12 di domani, venerdì 20 gennaio, fino alle 8 di sabato 21 gennaio.

L'avviso segue quello in atto, con scadenza alle 9 di domani mattina, e riguarda una diversa perturbazione che interesserà la regione, «causando un repentino peggioramento delle condizioni meteo, in successiva, rapida evoluzione». I fenomeni più intensi (vento, temporali e nevicate) vengono definiti «molto rilevanti», nella giornata di venerdì, per diminuire di intensità rapidamente, già dalla notte successiva.

Non solo. «Si abbasseranno le temperature sull'intero territorio regionale e si verificheranno anche nevicate e gelate.

Su tutto il territorio regionale i venti saranno molto forti con raffiche meridionali e in rotazione fino ai quadranti settentrionali. Il mare si presenterà molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte». Neve già intorno ai 400 metri. Criticità idrogeologiche differenziate, maggiori sulla fascia costiera. Con fango o detriti, oltre che ruscellamenti, anche con trasporto di materiale, voragini, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Nelle zone interne, invece, «le precipitazioni sparse potranno avere carattere di rovescio o isolato temporale». Possibili comunque allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Su tutto il territorio, infine, potranno verificarsi «caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili, anche per la saturazione dei suoli»

© RIPRODUZIONE RISERVATA