Napoli, blitz al porto: sequestrati cosmetici e farmaci cancerogeni dal Ghana

L'agenzia delle dogane ha sequestrato 4 tonnellate di merce non idonea

Napoli, blitz al porto: sequestrati cosmetici e farmaci cancerogeni dal Ghana
Napoli, blitz al porto: sequestrati cosmetici e farmaci cancerogeni dal Ghana
Lunedì 25 Marzo 2024, 09:45
2 Minuti di Lettura

Farmaci, cosmetici e alimenti cancerogeni provenienti dall'Africa sequestrati al Porto di Napoli. Blitz dei funzionari dell’agenzia delle dogane e monopoli in servizio presso l’ufficio delle dogane di Napoli 1 e dei militari della guardia di finanza II gruppo Napoli, che hanno apposto i sigilli a 5 tonnellate di merce non idonea.

Nell’ambito delle attività di analisi dei rischi a livello locale eseguite al fine di prevenire, contrastare e reprimere i traffici illeciti presso lo scalo portuale partenopeo, funzionari e finanzieri hanno individuato una spedizione di merce proveniente dal Ghana in cui era stata nascosta una grossa quantità di farmaci a uso umano, cosmetici, alimenti e bevande alcoliche prive delle necessarie preliminari certificazioni sanitarie all’importazione, per complessivi 5 tonnellate circa.

Video

Gli esami peritali eseguiti dai laboratori chimici dell’agenzia delle dogane hanno accertato che gli articoli di cosmesi contenessero idrochinone, sostanza cancerogena assolutamente vietata.

Il rappresentante legale della società importatrice è stato denunciato all’autorità giudiziaria e l’intero carico è stato sottoposto a sequestro. Le attività eseguite testimoniano il costante impegno di Adm e Gdf nella tutela della salute dei consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA