Napoli: occupazione abusiva di suolo, multe ai bar del centro storico

Controlli dei vigili urbani tra via Duomo, corso Umberto e piazza Garibaldi

Controlli dei vigili urbani a Napoli
Controlli dei vigili urbani a Napoli
Martedì 18 Aprile 2023, 11:16
2 Minuti di Lettura

Numerose attività commerciali sono state controllate dalla Polizia Municipale Unità Operativa San Lorenzo nel territorio della Quarta Municipalità. In via Duomo e in piazza Garibaldi per tre attività di somministrazione è scattata la sanzione amministrativa per occupazione abusiva di suolo pubblico, in eccedenza rispetto al titolo concessorio mentre, ad un bar sito al Corso Umberto I, è stata contestata analoga abusiva occupazione per oltre 80 mq e l'installazione delle tabelle pubblicitarie. Per tutte le attività sanzionate scatterà, in aggiunta, la segnalazione agli uffici competenti.

In seguito ad alcune segnalazioni del Servizio Unico Attività Produttive, gli agenti della Polizia Locale, in via Albanese, hanno multato il proprietario di un bar oltre che per la mancanza del titolo amministrativo, anche per l'assenza dell'autorizzazione sanitaria e per l'occupazione abusiva di suolo pubblico.

Un altro bar è stato sanzionato per la mancanza delle autorizzazioni amministrative e, in più, al titolare è stato contestato l'aver fatto realizzare una struttura con tubolari e pannelli, con tanto di illuminazione all'interno. Il manufatto abusivo, ben ancorato al suolo e su una parete perimetrale del condominio, è stato posto a sequestro amministrativo e il titolare deferito all'Autorità Giudiziaria.

Non solo, gli Agenti, in seguito ad una segnalazione di alcuni cittadini, sono intervenuti in via Giacomo Savarese dove erano in atto lavori di ristrutturazione in un appartamento al piano terra: hanno accertato che il proprietario aveva creato un varco d'accesso all'immobile senza alcuna autorizzazione, così come non risultava regolare la realizzazione del soppalco presente. Oltre agli abusi edilizi il proprietario è stato deferito all'Autorità Giudiziaria competente anche per il furto di corrente accertato dagli operai della società elettrica presenti al sopralluogo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA