La «Geo Barents» sbarca a Napoli: 37 migranti tutti uomini e un minore

Si sono concluse le operazioni di sbarco della Geo Barents nel porto di Napoli. I 37 migranti saranno accolti temporaneamente al residence dell'Ospedale del Mare

Sbarco della Geo Barents
Sbarco della Geo Barents
Lunedì 15 Gennaio 2024, 14:07
2 Minuti di Lettura

Si sono concluse le operazioni di sbarco della nave «Geo Barents» di «Medici senza frontiere» a Napoli.  37 migranti, tutti uomini, di cui un minore non accompagnato. 

I migranti sono di nazionalità siriana, bengalese e tunisina.

Le operazioni, coordinate dalla Prefettura di Napoli, si sono svolte secondo il piano concordato nella riunione preparatoria svoltasi al Palazzo di Governo lo scorso 12 gennaio e hanno coinvolto l' Asl Napoli 1 centro, l'Ufficio Sanitario marittimo, la Protezione civile regionale, l'assessorato al Welfare del Comune di Napoli, le forze dell'ordine, la Capitaneria di Porto, i Vigili del fuoco, l'Autorità portuale, la Croce Rossa Italiana e la Caritas diocesana.

Dopo la prima identificazione e lo screening sanitario, i migranti sono stati trasferiti al residence dell'Ospedale del Mare, messo a disposizione dall'Asl Napoli 1 Centro, per il prosieguo delle operazioni di polizia e degli accertamenti sanitari.

Successivamente, saranno assegnati nei Centri di accoglienza straordinaria della regione, ad eccezione del minore non accompagnato che è stato preso in carico dal Comune di Napoli. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA