Parco giochi a Torre del Greco: rubate le caditoie, stop allo svago per i bambini

Parco giochi a Torre del Greco: rubate le caditoie, stop allo svago per i bambini
di Francesca Mari
Giovedì 18 Ottobre 2018, 13:24 - Ultimo agg. 13:49
3 Minuti di Lettura
Rubate grate per lo scolo dell'acqua nel parco giochi di fronte alla scuola: l'incredibile furto in via Scappi denunciato dalle mamme. Non ha nemmeno un anno l'area verde di fronte al nuovo plesso Montessori dell'istituto comprensivo Giacomo Leopardi, eppure già riversa in condizioni pietose, tra rifiuti e muri imbrattati. Segnale di un totale senso di abbandono.

Ma clamorosa è la scoperta che ieri mattina hanno fatto alcune mamme quando hanno portato i propri figli alle giostrine, proprio accanto al parcheggio delle auto in via Scappi. Erano state sradicate le grate in ferro zincato a copertura delle buche per la raccolta delle acque piovane, creando così situazioni pericolose in cui i piccoli hanno rischiato di farsi male. Oltre all'anomalo furto, che non è chiaro se sia opera di qualche vandalo o - come ha riferito qualcuno della zona - di qualche raccattarore di materiali in ferro, ciò che ha indignato le mamme è la mancanza di controlli. Il parco ha accesso libero, così che può entrarvi chiunque, ed è l'unico dell'area dedicato allo svago dei più piccoli.
 
«È incredibile quello che accade in questa città - ha detto una mamma - oltre ai disagi gravi dobbiamo combattere anche con queste assurdità. Nemmeno una grata in ferro lasciano in pace: intanto, stamattina abbiamo dovuto portare via i nostri bambini che volevano giocare all'aria aperta perché rischiavano di farsi male. Spero che al più presto intervenga chi di dovere e che l'area sia più controllata dai vigili perché ci giocano decine di bimbi anche molto piccoli». Il piccolo parco e il parcheggio adiacente, furono realizzati dall'ex amministrazione Borriello nel corso di un'opera di riqualificazione del verde pubblico. L'area, prima dismessa e abbandonata, fu riqualificata e furono installate alcune giostre per i bimbi all'uscita di scuola. L'allora assessore ai Lavori Pubblici, ora consigliere di opposizione Luigi Mele, su segnalazione di alcuni residenti è andato sul posto a fare un sopralluogo e ha annunciato di voler presentare un'interrogazione consiliare sullo stato di degrado in cui versa l'area che era un punto di riferimento per bambini e genitori della zona. «Anche quella è un area recuperata a disposizione dei bambini - ha detto- ma come tante altre cose risulta abbandonata e senza manutenzione. L'attuale amministrazione deve prestare più attenzione anche alle zone meno centrali, spesso abbandonate e occorre manutenzione costante e controlli serrati». Il degrado del piccolo parco non sembra l'unico problema della zona alta di Torre del Greco, tra via Scappi e Cappella Bianchini, l'insoddisfazione di residenti e commercianti è generalizzata.

«Ci sentiamo abbandonati - dicono- e come abitanti di un luogo a parte rispetto alla città. C'è carenza di manutenzione ordinaria e straordinaria: alcuni tratti dei marciapiedi sono impraticabili, le caditoie sono quasi del tutto otturate creando accumulo di rifiuti e diffusione di cattivo odore. Negli orari di entrata e uscita da scuola si crea caos e disordine e quasi sempre non ci sono controlli».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA