Pozzuoli, mistero al Rione Terra:
è riapparso «'o munaciello?»

Pozzuoli, mistero al Rione Terra: è riapparso «'o munaciello?»
Pozzuoli, mistero al Rione Terra: è riapparso «'o munaciello?»
di Antonio Cangiano
Martedì 13 Aprile 2021, 14:03 - Ultimo agg. 14 Aprile, 08:02
2 Minuti di Lettura

«Si aggira ancora tra i vicoletti del Rione Terra, dopo tanti anni…»  scrive, Luigi Elemento, commentando una foto pubblicata sulla sua pagina Facebook.

Lo scatto, che risalirebbe a qualche anno fa, ritrae una sagoma nell’oscurità, vestita di bianco.  Ma tanto è bastato per riaccendere la fantasia sul web in merito al fantomatico «Munaciello» del Rione Terra a Pozzuoli.

Da tempo, novelli ghostbuster, armati di macchine fotografiche e smartphone, cercano invano di riprendere il misterioso fantasma che si aggirerebbe tra i tanti edifici non ancora restaurati nello storico quartiere Puteolano.

Lo scatto di Emanato - che molto probabilmente ritrae un sacerdote attardato a rincasare - ultimo in ordine di tempo, segue quello del 2014 di Nelly Tarasco, una turista in visita alla rocca millenaria.

Durante un’apertura serale per ammirare il Duomo restaurato, Nelly immortalò quella che definì una “strana figura” affacciata alla finestra.

Video

« 'U munaciell», com’è chiamato in dialetto il celebre fantasma puteolano, è legato alle sorti dello storico rione Terra diventato, dopo lo sgombro degli anni’80 a causa del bradisismo, una sorta di “villaggio fantasma” che alimenta fantasie e leggende in merito ad apparizioni di figure antropomorfe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA