Vaccini, a Napoli e in Campania 138 centri vaccinali: ​come prenotarsi, ecco la mappa per province

Vaccini, a Napoli e in Campania 138 centri vaccinali: come prenotarsi, ecco la mappa per province
di Paola Perez
Giovedì 1 Aprile 2021, 20:27 - Ultimo agg. 2 Aprile, 18:25
3 Minuti di Lettura

Covid, prosegue a ritmo serrato la campagna vaccinale. E sono in totale 138 i punti attivi in Campania, dotati di 531 poltrone, nei quali è attualmente possibile ricevere la dose.

La distribuzione territoriale prevede 25 hub ad Avellino, uno nel capoluogo (contrada Amoretta) e 24 in provincia; 15 a Benevento, uno nel capoluogo (via Minghetti) e 14 in provincia;  7 a Caserta, due nel capoluogo (via Palasciano e via Laviano) e 5 in provincia; 43 a Napoli, 11 nel capoluogo (Università Vanvitelli, Università Federico II, piazzale Tecchio, via Settembrini, Molo Angioino, Stazione Marittima, Mostra d'Oltremare, Museo Madre, Fagianeria Bosco di Capodimonte, via Miano, Ospedale dei Colli) e 32 in provincia; 48 a Salerno, 5 nel capoluogo (via Kennedy, via Vernieri, Itc Santa Caterina da Siena, Teatro Augusteo, via San Leonardo) e 43 in provincia.

Di seguito la mappa completa con gli indirizzi

Il centro di prenotazioni è unico e fa capo alla piattaforma Soresa (qui il link per accedere al portale); anziani, caregiver e pazienti fragili possono rivolgersi al medico di famiglia per l'accesso al sistema.

In questo momento le dosi vengono somministrate a over 80, over 70, ospiti delle Rsa, pazienti fragili e caregiver, forze dell'ordine, personale sanitario e non sanitario delle strutture sanitarie, personale della scuola e dell'università: l'apertura delle iscrizioni alle altre categorie sarà comunicato di volta in volta dalla Regione.

Video

Per prenotarsi basta inserire il codice fiscale e quello della tessera sanitaria, si riceverà un sms di conferma e qualche giorno prima del vaccino, sempre via sms, verrà comunicato luogo e data dell'appuntamento. Con le stesse credenziali (codice fiscale e numero tessera sanitaria) si potrà scaricare dalla piattaforma, una volta ricevute le due dosi, il certificato di vaccinazione completo di tutti i dati sul farmaco somministrato. Per quanto riguarda la tessera sanitaria, attenzione alla data di validità: se il documento scade nel 2021, ma non è ancora arrivata a domicilio la nuova card dall'Agenzia delle Entrate, il sistema potrebbe non riconoscere il numero della vecchia tessera: in questo caso bisogna recuperare il numero della nuova card, richiedendo un facsimile al distretto Asl di appartenenza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA