Nuove forme di psicosi, esperti a confronto

Nuove forme di psicosi, esperti a confronto
Sabato 5 Luglio 2014, 10:31
2 Minuti di Lettura
Dai comportamenti compulsivi nel gioco d’azzardo alle condotte di tipo anoressico-bulimico, dalla sessualit promiscua ai fenomeni imitativi nei suicidi adolescenziali, fino ai tanti casi di cronaca nera che riempiono sempre di pi le pagine dei giornali. A questi e ai disturbi psicotici, che si stanno sviluppando con sempre maggior frequenza, dedicato il seminario ‘Le nuove forme del sintomo’, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania, che si svolger luned 7 luglio a partire dalle 9 presso il Grand Hotel Oriente, in via Diaz 44 a Napoli.





L’obiettivo della giornata formativa sarà presentare un approccio complesso alla psicosi, in relazione alla diagnosi e al trattamento psicoterapeutico. Nello specifico, sarà trattata una metodologia integrata di Assessment personologico e di Psicoterapia.

Gli interventi dei relatori si soffermeranno su queste forme di grave disagio, che presuppongono una personalità fortemente disturbata, che trova difficoltà nel cercare vie di sviluppo verso l’autonomia.

Dopo i saluti della presidente dell'Ordine campano, Antonella Bozzaotra, il seminario prevede le lezioni del Prof. Fulvio Sorge, psichiatra e psicoanalista membro Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e docente presso l'Istituto Freudiano, della Dott.ssa Ornella Marini, psicologa e psicoterapeuta, docente in Psicodiagnostica, Ctu presso il Tribunale di Napoli, e della Prof.ssa Maria Giuseppa Angela De Laurentis, psichiatra, dirigente medico presso l'U.O Salute Mentale DS53 e docente presso l'Istituto di Terapia Relazionale di Caserta. Prima della chiusura, un'esercitazione di gruppo coinvolgerà i relatori del seminario insieme con la Dott.ssa Simona Picariello, psicologa esperta in Psicodiagnostica, CTU presso il Tribunale di Avellino, e la Dott.ssa Rosaria Ponticello, psicologa e psicoterapeuta, consigliera dell'Ordine Psicologi Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA