Terremoto in Turchia, la Msc Aurelia partita da Napoli con beni di prima necessità è arrivata ad Alessandretta

La nave era partita da Napoli lo scorso 16 febbraio: ora sarà utilizzata come alloggio di emergenza con oltre mille posti letto in cabina

Msc Aurelia
Msc Aurelia
di Antonino Pane
Martedì 21 Febbraio 2023, 14:00 - Ultimo agg. 22 Febbraio, 07:21
2 Minuti di Lettura

Gli aiuti partiti da Napoli sono arrivati in Turchia e nel porto di Iskenderun (Alessandretta) sono già cominciate le operazioni di scarico di Msc Aurelia.

La nave, partita la mattina del 16 febbraio dal porto di Napoli, è carica di beni di prima necessità per supportare la popolazione dopo il devastante terremoto in Turchia e Siria.

Si tratta di una iniziativa benefica coordinata dal Gruppo Msc e da Msc Foundation e organizzata insieme alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, coinvolgendo tutte le divisioni della compagnia in coordinamento con le Autorità turche, il Ministero degli Esteri Italiano e la Santa Sede.

Msc Aurelia ha trasportato un carico di beni di prima necessità e articoli per il primo soccorso tra cui 22 pallet contenenti materiale medico per le emergenze, farmaci ad uso pediatrico, integratori, prodotti per l’igiene, giocattoli e pennarelli per i bambini.

A questi si aggiungono oltre 30 pallet di cibo a lunga conservazione, pasta e bevande oltre a coperte e vestiti.

A bordo, ci sono anche 10mila magliette termiche donate dalla Santa Sede tramite il Dicastero per il servizio della carità, e destinate al campo profughi di Kilis, in Turchia.

Video

La nave sarà ora utilizzata come alloggio di emergenza mettendo a disposizione delle autorità locali oltre mille posti letto in cabina e spazi attrezzati tra cui un ristorante e le sala cinema e video games per i più piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA