«Torre del Greco in quarantena come Codogno», fake smentita da De Luca

«Torre del Greco in quarantena come Codogno», fake smentita da De Luca
di Francesca Mari
Martedì 17 Marzo 2020, 14:19 - Ultimo agg. 15:48
2 Minuti di Lettura

In queste ore di tensione le istituzioni, gli addetti ai lavori e alla comunicazione ufficiale si trovano a dover combattere anche con un altro virus insidioso e che alimenta la psicosi collettiva: quello delle fake news che sfuggono ad ogni controllo. Tra le più gravi, che ormai da giorni circolano tra chat, social ed anche alcuni organi di informazione quella della chiusura di Torre del Greco (città con 18 casi accertati di residenti più i 4 fuori sede ma prestanti servizio sul territorio).

LEGGI ANCHE Coronavirus in Campania, a Casal di Principe «marcia social» per don Diana

Già da giorni migliaia di cittadini intasano i centralini del Coc del comune, presieduto dal sindaco Giovanni Palomba, su una “cinturazione” della città alla stregua di Codogno. Poi, con la notizia della chiusura dei 5 Comuni (4 nel salernitano ed uno nell’avellinese) da parte del presidente della Regione Vincenzo De Luca, si è sparsa addirittura la voce di un’ordinanza regionale per l’imminente chiusura. «Nessuna ordinanza- spiegano dalla Protezione Civile regionale- il numero di contagiati è proporzionale al numero di abitanti».



Tuttavia, in queste ore il presidente De Luca ha dovuto smentire ufficialmente sul profilo Facebook l’ennesima bufala circolata in rete sulla chiusura di Torre che sarebbe stata annunciata da una pagina del Televideo (ma trattasi di prodotti di Photoshop). Questo il messaggio sulla pagina del presidente De Luca.   «CORONAVIRUS: un’altra delle tante fake news che girano sulla rete: riguarda una fantomatica ordinanza di chiusura del comune di Torre del Greco. Tutto falso. Produrre queste bufale e farle girare è da irresponsabili e costituisce reato. Segnaleremo ogni #fakenews rilevata alla polizia postale.

Vi invitiamo, invece, a seguire gli aggiornamenti che costantemente vengono pubblicati sul sito del Ministero, sul sito istituzionale della Regione Campania e sui nostri canali social».  Il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba. «Saremmo i primi a sapere di una ordinanza- dice- e non sono più tollerabili queste azioni illecite che seminano panico e contrastano il nostro lavoro h24 per il monitoraggio dell’emergenza. Chiediamo ai cittadini di credere solo alle fonti istituzionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA