Unione civile sulle note di Puccini
per il tenore Massimo Iannone

Unione civile sulle note di Puccini per il tenore Massimo Iannone
di Cristina Cennamo
Lunedì 19 Giugno 2017, 18:11 - Ultimo agg. 19:49
2 Minuti di Lettura
Gli ingredienti per una serata memorabile c'erano tutti, a partire dalla location di Villa Orlando, casino di caccia ottocentesco sulle sponde del lago di Massaciuccoli amato dai cultori di musica classica per il legame con la vita e la musica di Giacomo Puccini. Il luogo ideale per l'unione civile tra il tenore napoletano Massimo Jannone (una delle colonne del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del gruppo Le Voci Italiane) ed il project manager Enrico Venturini Degli Esposti, approdati dalle rive del lago ed accolti dal Coro a bocca chiusa eseguito dall’Ensemble del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto per la speciale occasione dal Maestro Ciro Visco, direttore stabile del Coro dell'Accademia e considerato uno dei big della direzione di coro al mondo.

Officiante d'eccezione, sulle note di Puccini, il giornalilsta Valerio Cappelli in elegante smoking nero con fascia tricolore mentre gli ospiti sono rimasti naturalmente con il fiato sospeso quando un coup de théâtre ha arricchito l’intensa suggestione del momento ed il soprano Chiara Chizzoni, nei panni di Madama Butterfly, è arrivata cantando “Amici, sono venuta al richiamo d’amore”. Una serata unica insomma culminara con lo scambio delle fedi, adagiate su una bandiera rainbow, e seguito da un intenso momento musicale dedicato a Puccini, che in quella stessa sala spesso della musica si intratteneva con  il proprietario della struttura Salvatore Orlando, anche lui musicista.

Alcune delle più belle arie dalle più note opere del maestro Puccini, da la Bohème a Madama Butterfly da Gianni Schicchi alla celebre ‘Vissi d’arte’ dalla Tosca interpretate sono state quindi interpretate da Masha Carrera, Maura Menghini, Patrizia Roberti e Massimiliano Tonsini, solisti di fama internazionale accompagnati al pianoforte da Ciro Visco e Paolo Tagliapietra. 

Artefice di tanta meraviglia, anima e regista della serata, la wedding planner Tiziana Buoni che ha provveduto a stupire ulteriormente gli ospiti con il sontuoso show cooking per i centosessanta invitati che hanno potuto spaziare in un tour gastronomico allestito nella tensostruttura e terminato al momento della torta con una sorpresa graditissima: gli auguri telematici del direttore dell’Orchestra di Santa Cecilia Antonio Pappano, impegnato a Londra, e della moglie Pamela.

Un parterre degno di nota, con nomi illustri del mondo musicale come quello del Maestro Lorenzo Fratini del Maggio Musicale Fiorentino ma anche del glamour con Franca Gonnella, Silvia Testa di Villa Orlando e Guido Iannone. Prima dei saluti, i novelli coniugi hanno voluto esprimere un gesto solidale per l’Associazione ALBA da anni impegnata nel sostegno dei più deboli. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA