Napoli, il camper dei vaccini a Miano:
«Accolto anche chi non è registrato»

Napoli, il camper dei vaccini a Miano: «Accolto anche chi non è registrato»
di Oscar De Simone
Giovedì 13 Maggio 2021, 18:30 - Ultimo agg. 14 Maggio, 08:48
2 Minuti di Lettura

Saranno almeno 2.400 le persone che da oggi, e sino a domenica, verranno coinvolte nella campagna vaccinale che interessa i quartieri di Miano, Secondigliano e San Pietro a Patierno.

Dopo le aree della Sanità e di Ponticelli il camper mobile dell'Asl Napoli 1 centro, ha fatto tappa all'interno del centro commerciale “La Birreria” nell'area nord di Napoli. Un punto estremamente sensibile della città in cui, meno di un mese fa, si registrava il più alto tasso di positività della regione.

 «L'azienda sanitaria – afferma il referente dell'unità mobile vaccinale Giuseppe Cefalo – sta andando incontro ai cittadini. A chi non può spostarsi dal proprio quartiere, oppure non essendo informatizzato non riesce ad inserirsi in piattaforma. Dobbiamo superare queste barriere e coinvolgere tutti, come stiamo facendo già questa mattina con i primi 600 vaccinati. Vogliamo mantenere questi numeri ed aiutare tutti coloro i quali sono in difficoltà per questa campagna». Intervento necessario, quello dell'Asl Napoli 1, e che i residenti della zona aspettavano da tempo.

Una iniziativa che ha richiamato in strada anche chi non ha ancora effettuato alcuna registrazione. 

Video

«Viviamo in uno dei quartieri a più alto tasso di positività – commentano in strada – e non aspettavamo altro che questa iniziativa. Oggi siamo accorsi anche senza prenotazione perchè vogliamo vaccinarci. Sappiamo che è l'unico modo per toglierci la mascherina e tornare alla vita precedente alla pandemia. Non abbiamo altra scelta. Per questo chiediamo di essere vaccinati al più presto e chiediamo all'Asl di replicare questo progetto. E' necessario avere il supporto dei medici e per uscire da questo incubo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA