Capodimonte, ingresso gratuito per la “Domenica al museo” e visite spettacolo

Capodimonte, ingresso gratuito per la “Domenica al museo” e visite spettacolo
Giovedì 28 Aprile 2022, 16:34 - Ultimo agg. 18:59
3 Minuti di Lettura

Ingresso gratuito per la “Domenica al museo” e visite spettacolo “Un giorno in bottega” al Museo e Real Bosco di Capodimonte, pronto ad accogliere i visitatori in questo lungo weekend della festa dei lavoratori (1 maggio 2022). Due le mostre in corso "Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli" (fino al 7 gennaio 2023, secondo piano) e "Cecily Brown. The Triumph of Death" (prorogata fino al 30 settembre 2022, primo piano) inserita nel ciclo di mostre focus "L’Opera si racconta" e con le sue collezioni: la Farnese, la De Ciccio, le sale dell’Appartamento reale in un recente riallestimento, la sezione dell’Armeria Reale e la collezione delle Arti a Napoli.

Come ogni weekend le sale del museo saranno allietate, sabato e domenica, dalla musica al pianoforte del maestro Rosario Ruggiero nel Salone delle feste e sabato, domenica e lunedì dalle performance della Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta), attività promosse da MusiCapodimonte.

Inoltre, nel weekend (sabato 30 aprile ore 12 e ore 15; domenica 1 maggio, ore 10, ore 12 e ore 15) prenderanno il via le visite spettacolo “Un giorno in bottega”, a cura de Le Nuvole-Casa del contemporaneo, con Roberto Giordano e Gaetano Nocerino. Messa in scena di Fabio Cocifoglia. Gli attori coinvolgeranno il pubblico facendoli entrare nella bottega di due pittori intenti a scegliere il soggetto dei loro dipinti ma soprattutto a individuare i modelli giusti per interpretare i protagonisti delle loro opere. Mescolando stoffe colorate, scovando oggetti di ogni genere in bauli abbandonati, i due pittori inviteranno i partecipanti ad accettare il ‘gioco’ di interpretare, per un giorno, il ruolo di ‘modelli per l’arte’.

A conclusione della performance teatrale interattiva, accompagnati da uno storico dell’arte, i visitatori intraprenderanno un viaggio alla scoperta dei mondi rappresentati nelle tele esposte nel museo del periodo naturalistico e barocco. Un viaggio a tutto tondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA