Fashion, la carica dei creativi a Napoli: «Sogno la Milano da bere»

L'open day dell'Istituto Marangoni al Grand Hotel Vesuvio

L'open day dell'Istituto Marangoni a Napoli
L'open day dell'Istituto Marangoni a Napoli
di Giuliana Covella
Domenica 10 Marzo 2024, 09:00 - Ultimo agg. 11 Marzo, 07:31
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«Ai nostri coetanei diciamo: credete nelle vostre capacità». Parola di Giorgia Apreia e Salvatore Caropreso: l'una, 26 anni, di Palinuro è project manager di Postology, agenzia che si occupa di exhibition a Milano; l'altro viene da Pianura, ha 25 anni e lavora come designer nella maison romana di Valentino. Dopo un percorso di studi all'Istituto Marangoni i due giovani da ex allievi hanno portato la loro testimonianza nel corso di Goes to Napoli, l'open day organizzato insieme a Vogue Italia e AD Italia al Grand Hotel Vesuvio. «È un piacere essere a Napoli. Siamo grati alla città per averci accolti con entusiasmo - dice Barbara Toscano, direttore dell'istituto - è la prima volta che presentiamo in Campania la nostra offerta formativa ed è stata l'occasione per raccontare le storie di successo dei nostri ex studenti provenienti proprio da questa magnifica città. La creatività universalmente riconosciuta a questa terra è stato l'elemento fondamentale nel momento di decidere dove iniziare la ricerca di talenti che facciamo ogni anno. Supportare il talento non è per noi solo un payoff. È ciò che ci muove e motiva tutti i giorni». 

L'istituzione accademica leader a livello internazionale con una lunga storia di eccellenza nell'istruzione è approdata a Napoli per una giornata di orientamento rivolta ai giovani che desiderano avvicinarsi al settore del fashion. Ed è stata notevole la partecipazione riscontrata. La presentazione dei docenti, in particolare, ha fornito ai tanti ragazzi presenti un'approfondita comprensione dei corsi e dell'approccio pedagogico di ciascuna disciplina. L'intervento del Career Service, unito alle storie di successo degli alunni, ha evidenziato l'impegno dell'istituto nell'accompagnare gli studenti nel percorso di preparazione e accesso al mondo del lavoro. L'evento è stato poi l'occasione per approfondire alcuni percorsi tematici, come “Fashion & Music: a creative balance”, “Future Trends in Fashion & Art” e “Designing the Future”, i contest in partnership con Vogue Italia e AD Italia, che offrono l'opportunità di accedere a esclusive borse di studio a supporto del talento. Con la sua presenza a Milano, Firenze, Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen, Miami e Dubai, l'istituto Marangoni continua a plasmare il futuro dei creativi in un ambiente accademico all'avanguardia, guidando gli allievi verso il successo e la realizzazione delle proprie aspirazioni. Una realtà nata nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell'Abbigliamento Marangoni: oltre 85 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda, dell'arte e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti da cinque continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45mila professionisti del lusso tra cui Domenico Dolce, Alessandro Sartori, Paula Cademartori, Gilda Ambrosio, Julie de Libran e Nicola Brognano.  

Oggi l'istituto conta circa 5mila studenti l'anno, che arrivano da 108 nazioni e si è classificato tra le 100 migliori università al mondo nelle sue discipline secondo QS World University Ranking 2023.
Un sogno entrare al Marangoni, un trampolino di lancio per chi nella vita sceglie la moda in tutte le sue sfaccettature, a partire dal diventare un designer di successo. 

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