«Ai nostri coetanei diciamo: credete nelle vostre capacità». Parola di Giorgia Apreia e Salvatore Caropreso: l'una, 26 anni, di Palinuro è project manager di Postology, agenzia che si occupa di exhibition a Milano; l'altro viene da Pianura, ha 25 anni e lavora come designer nella maison romana di Valentino. Dopo un percorso di studi all'Istituto Marangoni i due giovani da ex allievi hanno portato la loro testimonianza nel corso di Goes to Napoli, l'open day organizzato insieme a Vogue Italia e AD Italia al Grand Hotel Vesuvio. «È un piacere essere a Napoli. Siamo grati alla città per averci accolti con entusiasmo - dice Barbara Toscano, direttore dell'istituto - è la prima volta che presentiamo in Campania la nostra offerta formativa ed è stata l'occasione per raccontare le storie di successo dei nostri ex studenti provenienti proprio da questa magnifica città. La creatività universalmente riconosciuta a questa terra è stato l'elemento fondamentale nel momento di decidere dove iniziare la ricerca di talenti che facciamo ogni anno. Supportare il talento non è per noi solo un payoff. È ciò che ci muove e motiva tutti i giorni».
L'istituzione accademica leader a livello internazionale con una lunga storia di eccellenza nell'istruzione è approdata a Napoli per una giornata di orientamento rivolta ai giovani che desiderano avvicinarsi al settore del fashion. Ed è stata notevole la partecipazione riscontrata. La presentazione dei docenti, in particolare, ha fornito ai tanti ragazzi presenti un'approfondita comprensione dei corsi e dell'approccio pedagogico di ciascuna disciplina. L'intervento del Career Service, unito alle storie di successo degli alunni, ha evidenziato l'impegno dell'istituto nell'accompagnare gli studenti nel percorso di preparazione e accesso al mondo del lavoro. L'evento è stato poi l'occasione per approfondire alcuni percorsi tematici, come “Fashion & Music: a creative balance”, “Future Trends in Fashion & Art” e “Designing the Future”, i contest in partnership con Vogue Italia e AD Italia, che offrono l'opportunità di accedere a esclusive borse di studio a supporto del talento. Con la sua presenza a Milano, Firenze, Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen, Miami e Dubai, l'istituto Marangoni continua a plasmare il futuro dei creativi in un ambiente accademico all'avanguardia, guidando gli allievi verso il successo e la realizzazione delle proprie aspirazioni. Una realtà nata nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell'Abbigliamento Marangoni: oltre 85 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda, dell'arte e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti da cinque continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45mila professionisti del lusso tra cui Domenico Dolce, Alessandro Sartori, Paula Cademartori, Gilda Ambrosio, Julie de Libran e Nicola Brognano.
Oggi l'istituto conta circa 5mila studenti l'anno, che arrivano da 108 nazioni e si è classificato tra le 100 migliori università al mondo nelle sue discipline secondo QS World University Ranking 2023.