Massimo Troisi, Mario Martone annuncia un film documentario scritto dalla sua ex

Massimo Troisi, Mario Martone annuncia un film documentario scritto dalla sua ex
Mercoledì 22 Giugno 2022, 14:51 - Ultimo agg. 19:16
2 Minuti di Lettura

Massimo Troisi torna sul grande schermo. Con un film documentario che parla di lui, scritto dalla sua ex compagna di vita e di lavoro, Anna Pavignano, e da Mario Martone. «Laggiù qualcuno mi ama» è diretto dallo stesso Martone che, tramite contenuti inediti e testimonianze di colleghi e amici, vuole raccontare la genialità e il mito dell'indimenticato attore di San Giorgio a Cremano. «Facciamo questo film per riascoltarlo, rivederlo, stare con lui».

«Con Massimo - dichiara Martone - era nata un’amicizia fondata su una grande stima reciproca, adoravo il suo cinema, vagheggiavamo di lavorare insieme. La possibilità che mi viene offerta di fare un film documentario in cui il pubblico lo possa ritrovare oggi sul grande schermo è quindi qualcosa di speciale per me, posso tornare a dialogare con lui, ascoltarlo e portarlo agli spettatori di ieri e a quelli di oggi, che sono tantissimi». Il regista aggiunge: «Massimo è sempre rimasto vivo nell’immaginario collettivo, perché era una grande anima e un grande artista.

E molto speciale è per me lavorare alla sceneggiatura con Anna Pavignano, che di Massimo ha scritto tutti i film e la cui presenza al suo fianco indicava molto bene quanto Massimo fosse aperto, dialettico, avanti nella sua visione delle cose. Quanto possa parlarci ancora adesso». 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA