Morto Aurelio De Rose, scrittore e critico napoletano

Numerosi i suoi libri, tra cui I palazzi di Napoli

Aurelio De Rose
Aurelio De Rose
Domenica 15 Ottobre 2023, 12:35
2 Minuti di Lettura

È morto ieri a Roma Aurelio De Rose, scrittore e critico napoletano - era nato a Napoli nel 1939 - che aveva acceso un faro sull'arte e sulla lingua napoletana. Critico d'arte, appassionato della storia e della cultura artistica antica e moderna della propria città, ha collaborato con diversi quotidiani e riviste letterarie con interventi di storia del costume e di critica d'arte. Tra i vincitori del Premio Pontano (sez. poesia), 1977 e Primo Premio (silloge) Memorial Gennaro Sparagna, 2007.

È tra gli estensori del testo Metrò-Art-Visitare Napoli con la Metropolitana.

Dieffe Comunicazioni, Napoli, 2003. È presente in varie antologie e testi tra i quali si citano: La parola negata (rapporto sulla poesia a Napoli), di Mario M. Gabriele, Nuova Letteratura, Campobasso, 2004; Le città dei poeti, a cura di Carlo Felice Colucci, Guida, Napoli, 2005; Quei napoletani da ricordare, vol. 2, di Achille della Ragione, Napoli, 2013. Ha pubblicato: Monili, La Zagara / Testi di poesia - IGEI, Napoli, 1979; Napoli dell'antico e del nuovo. Cronologia dinastica e itinerari della città, il Girasole, Napoli, 1994; Le fontane di Napoli, Newton & Compton, Roma, 1994; Le chiese gotiche di Napoli, Newton & Compton, Roma, 1995; Palazzi di Napoli, Newton & Compton, Roma 2001; Concerto per pianoforte, Stravagario, Minturno, 2008; L'Anticaglia, Passeggiando per il Decumano cuore della Napoli antica, Stamperia del Valentino, Napoli, 2009; Neapolis-Aneddotica e memoria, Youcanprint, Lecce, 2012; Napoli-La Cappella Sansevero, La storia, le opere, gli artisti, Rogiosi, Napoli, 2014. Il Misterioso Sebeto, storia delle acque in Campania e delle fontane di Napoli, Cuzzolin, Napoli 2017.

Era legato da profonda amicizia a Marcello D'Orta, lo scrittore e insegnante napoletano. Per questo oggi è il figlio, padre Giacomo D'Orta a darne la notizia e domani lunedì 16 ottobre sarà lui ad officiare la cerimonia funebre nella chiesa di S. Ugo in Viale Lina Cavalieri 3 alle ore 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA