«'O ninno c''o pallone vola», la poesia su Maradona spopola da Napoli all'Argentina

«'O ninno c''o pallone vola», la poesia su Maradona spopola da Napoli all'Argentina
di Giuliana Covella
Sabato 28 Novembre 2020, 18:42
2 Minuti di Lettura

“'O ninno c’ ‘o pallone vola": da Napoli all'Argentina spopola sul web la poesia in lingua napoletana dedicata a Diego Armando Maradona e scritta da Davide Brandi, dell'associazione I Lazzari. Un omaggio in versi che Brandi, studioso e cultore del dialetto partenopeo che diffonde in tutto il mondo, ha voluto rendere al re del calcio e che è arrivato fino alla terra natia del Pibe de oro.

 

Pubblicata sl sito del Gazzettino Italiano Patagonico, la poesia ha già fatto il pieno di like e visualizzazioni sui social, dove tutti i fans di Diego la stanno condividendo.

LEGGI ANCHE La musica napoletana piange Maradona, Ida Rendano gli dedica «Tu si' na cosa grande»

Toccanti i versi, che ricordano uno scugnizzo venuto da uno dei barrios poveri di Buenos Aires all’ombra del Vesuvio, dove non ha mai dimenticato le sue radici: “Nu creaturo, senza nomme, senza storia - scrive l’autore - Uocchie nire mmiez' a povere, e addo’ nun ce sta culore, isso sonna ‘o Sole”.

Poi il sogno diventato realtà dapprima nella sua terra d’origine, dopo a Napoli che lo accolse come un figlio: “S’appiccia ‘a speranza, s’arape na gaiola, ‘o ninno c’ ‘o pallone vola. Saglie ncopp o munno, e addeventa ommo”. Infine il mito che diventa il Sole di tutti quelli che lo hanno amato: “Nu creaturo come a ttante, ogge, è isso ‘o Sole e splende tutte ‘e juorne dint’ a ogni cuore ‘e chi spera ancora!”. «L’ho scritta nel giorno in cui se n’è andato, il 25 novembre», commenta Brandi, a testimonianza che il mito non muore mai.

Video
© RIPRODUZIONE RISERVATA