Parco del Vesuvio, inaugurata a Palazzo Medici di Ottaviano l'opera “La forma del tempo” di Marco Adinolfi

Parco del Vesuvio, inaugurata a Palazzo Medici di Ottaviano l'opera “La forma del tempo” di Marco Adinolfi
Sabato 13 Novembre 2021, 14:41
3 Minuti di Lettura

All’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, oggi presso il Palazzo Medici di Ottaviano, alla presenza del presidente Agostino Casillo si è inaugurata l'opera “La forma del tempo” donata dall’artista Marco Adinolfi.

L'opera “La forma del tempo” è un’installazione scultorea liberamente ispirata al testo omonimo di George Kubler, nel quale il famoso storico dell’arte e teorico dell’estetica formulò la nozione di “storia dell’arte come storia delle cose” comprendendo nel concetto di arte non solo tutte le cose belle, poetiche e non utili del mondo ma anche tutti i manufatti umani in generale. 

La scultura evoca la natura simulandone alcuni elementi come la corteccia degli alberi e la roccia ma non nega la mano dell’uomo nella geometria della forma simile a un grande metronomo stilizzato e rovesciato su un fianco, in cui l’asta che nello strumento si muove ritmicamente, è sostituita da una linea ricurva svettante con all’apice una piccola testa.

Video

Adinolfi partecipa da oltre venti anni, con opere di pittura, scultura, installazioni e poesie surreali a mostre collettive e personali sia nazionali e internazionali. Nel 2001 è vincitore del Premio della Presidenza – Regione Lazio sezione Pittura alla XXIV edizione del “Trofeo Medusa Aurea “organizzato dall’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma.

Nel 2002 è stato uno dei primi artisti visivi a inaugurare una mostra d’ Arte contemporanea all’interno del “Maggio dei Monumenti” realizzando una personale di pittura, scultura e installazioni nello storico Palazzo Carafa di Maddaloni.

Nel 2003 vince il concorso MuniX-Arte categoria Scultura presso il Comune di Roma. Nello stesso anno, vince la Medaglia di bronzo sezione Pittura alla XVI edizione del Trofeo Medusa Aurea – Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma

Da molti anni lavora sul concetto di “Identità e appartenenza” e, attraverso il ciclo “MonoLogo” (inaugurato nel 2011 alla Pica Gallery di Napoli con grande successo di pubblico e di critica), racconta le contraddizioni della sua terra, la Campania, tra “realtà e luogo comune”. 

Un'importante iniziativa dichiara Alberto Patruno, Segretario di Assoimpredia, promotore della donazione dell'opera, evidenzia quanto sia importante per l'associazione, impegnata da sempre nella difesa e nella tutela dell'ambiente, il diffondere il tema della natura e del verde attraverso diverse forme comunicative come quelle dell'arte, della musica, della cultura e dell'educazione dei più giovani.