Giovani e ambiente al centro della 40esima edizione del premio Ischia

Giovani e ambiente al centro della 40esima edizione del premio Ischia
Martedì 25 Giugno 2019, 14:38
2 Minuti di Lettura
I giovani e i temi ambientali al centro del programma della 40 edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo. Saranno Walter Veltroni, il sottosegretario all'ambiente Vannia Gava, Claudio Andrea Gemme, presidente del gruppo tecnico Industria e Ambiente di Confindustria, Luigi Contu, direttore dell'Ansa e Fabio Tamburini, direttore «Il Sole 24 ore» ad inaugurare i dibattiti organizzati dalla Fondazione Premio Ischia il 28 e 29 giugno a Lacco Ameno.

Il tema è «La sfida dei giovani che pongono al centro dell'opinione pubblica mondiale l'ambiente e lo legano alla società, alla cultura, al progetto umano». Oltre ai relatori a confrontarsi su questa tematica ci saranno i vincitori del «Premio Giornalismo Ambientale d'Impatto» rivolto agli studenti del secondo anno delle scuole italiane di giornalismo riconosciute dall'Ordine dei giornalisti. I primi classificati con «Le netturbine della plastica» sono Maria Beretti e Serena Cauzzi che avranno la possibilità di accedere ad uno stage retribuito presso l'Agenzia di stampa Italpress, Maria Francesca Moro e Alessandro Mariani, Alberto De Pasquale, Simone Fontana e Rita Parrella si sono classificati al secondo e al terzo posto.

Tra i protagonisti dei due giorni Elena Stoppioni presidente della Onlus «Save the planet», un'associazione nata con lo spirito di diffondere buone azioni legate all'ecosostenibilità e al rispetto ambientale. «Sul nostro portale - spiega la Stoppioni - ci sono testimonianze di ambasciatori che girano il mondo e spiegano cosa sta succedendo al nostro pianeta, vengono poi condivise buone pratiche per salvaguardare la Terra e partono campagne di raccolta fondi per iniziative legate all'ambiente»
© RIPRODUZIONE RISERVATA