Cabina di regia Bagnoli, Manfredi: «Si valuta rimozione parziale colmata»

Invitalia studierà la fattibilità di questa seconda opzione

La cabina di regia su Bagnoli
La cabina di regia su Bagnoli
Giovedì 7 Marzo 2024, 18:00 - Ultimo agg. 23:41
3 Minuti di Lettura

«Si procede con questo approfondimento tecnico e si è definito il mandato per Invitalia di fare anche un progetto esecutivo che guardi a una rimozione parziale della colmata così da poter valutare in maniera approfondita la fattibilità di questa seconda opzione. E' un tema che è stato condiviso in sede di cabina di regia e dunque si terrà conto anche di questa opzione nell'ambito della progettazione del completamento della bonifica a mare».

E' quanto ha riferito il sindaco di Napoli e commissario per Bagnoli, Gaetano Manfredi, al termine della seconda riunione della cabina di regia che si è svolta a Palazzo Chigi.

Qualora si proceda con una rimozione parziale della colmata e qualora da ciò scaturissero delle economie, il sindaco ha riferito che «se eventualmente ci saranno, verranno riversate sul sito».

Video

A seguito di quanto stabilito nel corso della riunione, Invitalia e la struttura commissariale invieranno le schede di finanziamento e successivamente - come ha spiegato Manfredi - il ministro per il Sud, Raffaele Fitto, «valuterà quali saranno le fonti, le modalità e i tempi per valutare gli avanzamenti sia per le bonifiche che per le infrastrutture a terra».

Alla riunione, presieduta dal ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr Fitto, hanno partecipato il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin, assieme al sottosegretario alle Infrastrutture Ferrante; i rappresentanti del ministero della Cultura; il sindaco del Comune di Napoli in qualita di Commissario straordinario del Governo Manfredi; e l'ad di Invitalia Mattarella. Assente la Regione Campania. Durante la riunione, il commissario straordinario, a seguito della richiesta formulata dal ministro Fitto in occasione della Cabina di regia dell'8 febbraio scorso, ha presentato il fabbisogno finanziario aggiornato degli interventi di bonifica e rigenerazione urbana di Bagnoli, corredato da schede tecniche di intervento che evidenziano la cantierabilita dei progetti. Gli interventi, inseriti nel Piano di rigenerazione urbana e di risanamento ambientale approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 2019, riguardano la realizzazione dei lavori di bonifica a terra, la realizzazione di infrastrutture e gli interventi di rigenerazione urbana, il risanamento marino comprensivo della rimozione della colmata, rispetto al quale saranno valutate ipotesi alternative che prevedono una rimozione parziale. La Cabina di regia ha preso atto che i progetti risultano rapidamente cantierabili e di natura strategica, ne ha approvato le schede tecniche e chiesto al Commissario di inviarle formalmente alla Regione Campania e al Ministero per la Coesione. Il ministro Fitto ha dichiarato: «Sono molto soddisfatto, ringrazio il Sindaco di Napoli, Manfredi, nella sua qualita di Commissario straordinario, l'Amministratore delegato di Invitalia Mattarella, e gli altri ministri interessati che hanno consentito la realizzazione di questo primo importante risultato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA