Reddito di cittadinanza, partenza in
sordina alle poste centrali di Napoli

Reddito di cittadinanza, partenza in sordina alle poste centrali di Napoli
di Andrea Ruberto
Mercoledì 6 Marzo 2019, 09:26 - Ultimo agg. 14:25
3 Minuti di Lettura

E venne il giorno. Da oggi è possibile presentare domanda per accedere al reddito di cittadinanza tramite l’apposito sito online, presso i Caf o recandosi alle poste. Partenza in sordina alla posta centrale di Napoli. In fila prima dell’apertura dei cancelli alle 8 e 20 di questa mattina ci sono circa una ventina di persone, ma di queste nessuna pare essere giunta in Piazza Matteotti per presentare richiesta del sussidio.
 


POSTA CENTRALE PIAZZA MATTEOTTI
Quando i cancelli si aprono anche alcuni operatori presenti all’interno dell’edificio restano sorpresi dalla poca affluenza, avendo immaginato orde di cittadini in fila per il fatidico giorno. Le richieste, come esplicita un avviso esposto all’interno dell’ufficio postale, vengono raccolte in ordine alfabetico. Si comincia oggi con le lettere A e B e si concluderà mercoledì 13 marzo. Ma questa mattina solo alcuni, timidamente, chiedono informazioni sulle modalità di richiesta e qualcuno prova a spiegarcene le motivazioni. «Il reddito di cittadinanza è un ricatto - afferma Antonio, disoccupato - Elargire pochi spiccioli non può essere la soluzione al problema disoccupazione».
 
 

CAF UIL VIA GUANTAI NUOVI
Nel Caf Uil in via Guantai Nuovi, solo a pochi passi dalla posta centrale, troviamo una decina di persone che attendono ordinatamente il proprio turno per presentare richiesta. Anche loro, sorpresi dalla scarsa affluenza per il primo giorno di richiesta del reddito, cercano motivazioni alla partenza in sordina di questa mattina. «Forse è che la gente ha paura che poi li chiamano veramente a lavorare - afferma qualcuno - è finita la “zezzenella”!».
 

CAF CGIL VIA TORINO
La situazione resta sostanzialmente invariata nel Caf Cgil di via Torino, alle spalle della stazione, dove una
manciata di persone attende il proprio turno per presentare richiesta del sussidio. «Anche qui non c’è nessuna ressa - ci informano subito all’ingresso - solo un po’ di gente in attesa». E infatti, come ci spiega Francesca Franco, responsabile assistenza fiscale Cgil Campania, soprattutto nella sede di Via Torino la risposta dei cittadini risulta al di sotto delle aspettative.
 
 

CAF PONTICELLI
Ci spingiamo a Ponticelli, ma lo scenario che si presenta è ancora una volta il medesimo. All’esterno dei Caf abilitati alla richiesta del reddito di cittadinanza l’affluenza è davvero pochissima e i cittadini in possesso dei documenti necessari riescono con sorpresa a presentare domanda nel giro di pochi minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA