Berlusconi e Napoli, storia di un lungo amore: dalle canzoni, alle donne e agli auguri per lo scudetto

Il 23 maggio 2022 l'ultima visita in città con la compagna Marta Fascina. Disse: «Sono un napoletano nato a Milano»

Silvio Berlusconi a Napoli
Silvio Berlusconi a Napoli
Lunedì 12 Giugno 2023, 11:19 - Ultimo agg. 13 Giugno, 09:31
3 Minuti di Lettura

Un rapporto lungo, profondo e appassionato, quello di Silvio Berlusconi, morto oggi all'età di 86 anni, e la città di Napoli. Tanto che in una delle sue ultime dichiarazioni ebbe a dire: «Sono un napoletano nato a Milano».

Pochi giorni prima del suo aggravarsi, Berlusconi aveva fatto i complimenti alla squadra partenopea per la vittoria del suo terzo scudetto: «Una città in festa, una città che se lo meritava, complimenti, complimenti, complimenti. Una città incredibile che trascina anche noi dentro la sua gioia. Quindi anche noi diciamo: Forza Napoli, bravo Napoli, avanti tutta, questo deve essere l'inizio di una grande storia di vittorie! I napoletani, davvero, se lo meritano e noi siamo tutti con loro. Evviva, evviva, evviva! E lo dico col cuore, anche io che mi sono sempre considerato un napoletano nato a Milano».

Il 23 maggio 2022 la sua ultima visita all'ombra del Vesuvio, con la compagna Marta Fascina. «Grazie presidente.

Compri il Napoli» era stato salutato l'ex premier al termine di un vero e proprio bagno di folla sul lungomare con applausi e cori. 

Video

Molto amato nella città partenopea, il Cav ha sempre raccontato della sua passione per le canzoni napoletane, che nel corso della sua vita ha amato interpretare insieme con lo chansonnier Mariano Apicella.

 

Silvio Berlusconi è stato l'unico leader ad aver presieduto un G7 e due G8, un 'record' come dallo stesso leader di Forza Italia rivendicato. La prima volta fu nel 1994 a Napoli, quando l'allora premier ospitò i Grandi della terra alle pendici del Vesuvio.

Ma Napoli fu crocevia di alcune vicende giudiziarie del Cavaliere, come il processo per la compravendita di senatori. A Napoli e dintorni andò in scena nel 2009 anche il discusso rapporto dell'ex premier con la giovane Noemi Letizia, dopo la sua partecipazione alla festa dei 18 anni della ragazza che lo chiamava "Papi", a Casoria, e la bufera mediatica che ne seguì.

Napoletane, dopo il divorzio con Veronica Lario per il quale pesò molto la vicenda di Noemi, sono state le ultime fidanzate di Berlusconi: dal 2011 ai primi mesi del 2020 Francesca Pascale è stata la compagna di Silvio. Si fidanzarono ufficialmente a Natale del 2011, quando l'ex premier le regalò un anello. Si conoscevano da tempo perché nel 2004 lei fu tra i fondatori del gruppo “Silvio ci manchi”, composto da giovani che seguivano Berlusconi in ogni manifestazione pubblica.

Di origini napoletane (Portici) anche l'ultima compagna di Berlusconi, quella Marta Fascina rimasta accanto a lui al San Raffaele fino all'ultimo. La relazione con Fascina è diventata di dominio pubblico nel 2020: da quel momento i due non si sono più lasciati, dopo aver contratto anche un "finto" matrimonio. Un amore affettuoso dall'inizio alla fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA