Capri, reading poetico a Villa Lysis: «Paesaggi emotivi declivi interiori»

Lunedì 19 Ottobre 2020 di Mariano Della Corte

Sabato 24 ottobre alle ore 17:00 l’ Associazione culturale Apeiron, nel suggestivo scenario di Villa Lysis a Capri, presenterà un reading di poesie dal titolo “Paesaggi emotivi declivi interiori”, dedicato a tre grandi voci femminili moderne: Nina Cassian - Wislawa Szymborska - Chandra Livia Candiani

Protagoniste del reading non saranno le biografie e le vicissitudini delle loro vite, bensì la forza comunicativa della loro poesia attraverso l’analisi delle peculiarità stilistiche. La poesia nell’immaginario comune è legata all’utilizzo di un linguaggio vacuo fatto di rime ed altri espedienti linguistici, in realtà è l’esatto contrario; dove spesso la prosa deve fermarsi per limiti stilistici, la poesia invece va oltre, facendo leva su un linguaggio che può dare priorità al contenuto e deve risultare preciso, dovendo veicolare, attraverso le parole, un forte valore comunicativo.

 

In un mondo in cui il linguaggio è esautorato, inconsistente, spesso manipolato e manomesso seguendo una logica di consumo e non di produttività comunicativa, la fruizione di un linguaggio poetico è una scelta di pregnanza ed incisività, la poesia è scelta stilistica di connotare con forza la realtà che ci circonda e nella quale siamo immersi.

A condurre il reading Antonella Angela Chiaiese, logopedista di professione con un master di I livello fisiopatologia didattica e riabilitazione della voce cantata e recitata conseguito presso Federico II. Attualmente è iscritta al corso di Laurea di I livello in psicologia cognitiva presso Università Suor Orsola Benincasa. Ad affiancarla Giusy Perrotta, responsabile dell’organizzazione eventi dell’Associazione culturale Apeiron.

Intermezzo musicale Voce e flauto con Serena Vinaccia e Giuseppe Vinaccia. L’ evento è gratuito ma nel rispetto della normativa Covid-19 è necessaria la prenotazione, email: info@villalysiscapri.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA