Futuro Remoto ospita il grande evento: Quanto. La parola che ha cambiato la fisica

Melodie del pianoforte e teorie della meccanica quantistica unite

Il musicista Lorenzo Hengheller
Il musicista Lorenzo Hengheller
Giovedì 24 Novembre 2022, 18:30 - Ultimo agg. 19:46
2 Minuti di Lettura

Un viaggio nel mondo degli atomi e delle molecole accompagnato dalla musica. Le melodie del pianoforte e le teorie della meccanica quantistica unite dal tempo, per uno spettacolo unico e originale.

Esiste un punto di incontro tra la realtà che conosciamo, dagli oggetti quotidiani alle stelle, e l'inifinito microscopico degli atomi e delle particelle.  All’inizio del Novecento, la fisica ha dovuto coniare una nuova parola per definire quel punto d’incontro: la parola “quanto”, che traghetta la fisica dalla visione classica di Galilei e Newton verso il cambiamento che si apre con Einstein, Planck, Heisenberg.

Marco Pallavicini, fisico dell’istituto nazionale di fisica nucleare, conduce un percorso affascinante accompagnato dalle melodie del musicista Lorenzo Hengeller, fatto di tappe controintuitive e spiazzanti attraverso la realtà descritta con lo sguardo della meccanica quantistica. Interviene l'attrice Bianca Mastromonaco.

L'ingresso è gratuito su prenotazione. Per partecipare all'evento di venerdì 25 novembre, alle ore 19:00, basta registrarsi al form.

© RIPRODUZIONE RISERVATA