A Capri, Roma e New York tornano «Le conversazioni»

Sabato 5 Giugno 2021
A Capri, Roma e New York tornano «Le conversazioni»

A Roma, Capri e New York tornano «Le conversazioni», festival diretto da Antonio Monda e Davide Azzolini arrivato alla sua sedicesima edizione, «Desiderio/Desire» il fil rouge scelto per gli incontri: brama e irrazionalità, attrazione sessuale, conquista di potere e soldi, o illusione dell'appagamento? Ma anche, in senso positivo, slancio vitale, desiderio di conoscenza e aspirazione all'universale. La kermesse, dopo Roma giungerà a Capri con gli incontri a piazzetta Tragara e Anacapri con appuntamenti a Villa San Michele. La chiusura a dicembre a New York.


A Roma il festival aprirà a Palazzo Merulana, il 16 giugno alle 18 Antonio Monda dialogherà con Chiara Valerio e il 23 l'ospite sarà Teresa Ciabatti. A Capri tornano gli ospiti internazionali, nei due week end del 25-27 giugno e 2-4 luglio (ore 19). Venerdì 25 in piazzetta Tragara apre la scrittrice etiope naturalizzata statunitense Maaza Mengiste, la sera doopo Margo Jefferson, scrittrice, premio Pulitzer per il miglior giornalismo di critica; il 27 Abigail Dean, avvocatessa e scrittrice britannica.

A Villa San Michele alle 19 il 29 la giornalista e scrittrice britannica Candice Carty-Williams, il 30 giugno, ore 19, Paolo Giordano, unico ospite italiano. Si torna in piazzetta Tragara il 2 luglio con lo scrittore e sceneggiatore francese Olivier Guez, il 3 lo scrittore e critico letterario irlandese Colm Tóibín, il 4 luglio il celebre illustratore e scrittore americano Brian Selznick.


Il festival torna poi a dicembre negli Usa, con una conversazione alla New York Historical Society con il giornalista e critico culturale A.O. Scott.

© RIPRODUZIONE RISERVATA