Mann, gli studenti di Torre Del Greco in visita al presepe Cortese

In esposizione al Mann fino al 29 gennaio 2023

Catello Maresca con studenti
Catello Maresca con studenti
Sabato 21 Gennaio 2023, 18:32
2 Minuti di Lettura

In centinaia gli studenti, dell’istituto tecnico E. Pantaleo di Torre Del Greco, che hanno visitato con entusiasmo il presepe Cortese, a cura della dottoressa Fabrizia Fiore, esposto al Mann.

La visita, condotta dal consigliere della città metropolitana di Napoli Vincenzo Cirillo, ha registrato un grande interesse, anche da parte dei docenti, entusiasti dalla tradizione presepiale napoletana, raccontata in maniera innovativa, mantenendo l’autenticità. La visita è stata impreziosita da un Cicerone d’eccezione: il magistrato antimafia Catello Maresca che ha trasmesso la propria passione per l’arte presepiale agli studenti, attraverso aneddoti e curiosità. In particolare, Maresca si è soffermato sul «sogno di Benino» dal quale, secondo le leggende, il presepe Cortese prende vita.

Video


Una giornata incredibile per una mostra che si avvia verso la conclusione, registrando un successo clamoroso, con più di 40mila ingressi registrati dal 1°dicembre.

Il presepe Cortese, in queste settimane, è diventato un vero e proprio fiore all’occhiello per il Mann e per la cultura napoletana, attirando turisti di tutte le età.

I primi due ambienti ospitano un video immersivo, che permette al visitatore di entrare letteralmente nelle scene e nelle architetture del presepe di Carlo, mentre l’ultimo spazio è riservato a pezzi da collezione di pastori settecenteschi.
L’allestimento multimediale è realizzato dall’architetto Marco Capasso e dal suo studio creativo. Un viaggio multimediale reso suggestivo dalle musiche evocative di Antonio Fresa, grazie alle quali il pubblico riesce a scoprire, in dettaglio, i personaggi, le storie e i significati simbolici del «grande teatro» rappresentato dal presepe settecentesco.

L’esposizione si conclude con una carrellata di pezzi collezionistici che sono imperdibili, per gli intenditori e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA