«Leggere il tempo negli spazi», il nuovo convegno dedicato ai cruciali anni 90

Il convegno sarà spezzato in due blocchi e avrà luogo il 22 e 23 febbraio presso Istituto campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea

L'evento è a cura di Guido D'Agostino
L'evento è a cura di Guido D'Agostino
Mercoledì 21 Febbraio 2024, 11:33
2 Minuti di Lettura

Proseguono, presso la sede dell’Istituto campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea – intitolato alla memoria di Vera Lombardi - gli incontri annuali per approfondire temi e problemi del Novecento.

Stavolta il seminario-convegno mette a fuoco i «cruciali anni Novanta»: ultimo decennio del secolo, nonchè chiusura di eventi cruciali del novecento, basti pensare ai difficili anni Settanta, o ai critici anni Ottanta.

La decisione di dividere il convegno in due blocchi di incontri, al fine di analizzare i decenni con precisione e scandirne gli eventi, si è rivelata idonea e raccomandabile – anche sotto il profilo didattico.

Tale ‘format’, teorico e pratico, risponde meglio, o permette di farlo, ad alcuni presupposti ideali e scientifici cui l’Istituto Campano si attiene ed ispira la propria attività: «leggere il tempo negli spazi» (il Mezzogiorno scomposto per regioni, province e il contesto specifico napoletano; la storia come sapere che indaga «i perché dei come»).

Video

Il convegno è previsto per giovedì 22 e venerdì 23 febbraio. L'evento sarà scandito dagli interventi di numerosi ospiti ed esperti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA