Napoli, al Real Orto Botanico al via eventi e laboratori per i più piccoli. E venerdì arriva la kermesse Planta

Parte con il restyling dell’immagine visiva e un ricco calendario di eventi

Il Real Orto Botanico
Il Real Orto Botanico
Sabato 29 Aprile 2023, 16:25
3 Minuti di Lettura

Martedì 2 maggio alle 11 si presenta la nuova stagione del Real Orto Botanico federiciano che si apre ancora di più alla città. Parte con il restyling dell’immagine visiva e un ricco calendario di eventi. Cambia logo e sito web e il 5 maggio inaugura la IX edizione di Planta, il giardino e non solo, la mostra mercato dedicata al florovivaismo di qualità che ha in programma iniziative per tutte le età con appuntamenti speciali per i più piccoli.

Il 2 maggio, infatti, nell’Aula del Consiglio di Amministrazione, presso il rettorato della Federico II, il Rettore Matteo Lorito insieme al Direttore del Real Orto Botanico di Napoli, Paolo Caputo, presenteranno la nuova programmazione di azioni e attività dello storico giardino botanico di via Foria che prevede una maggiore interazione e apertura al territorio, perché possa fruirne un pubblico più numeroso, e la valorizzazione e diffusione della conoscenza del suo straordinario patrimonio vegetale, che conta circa 9.000 specie e quasi 25.000 esemplari.

All’incontro interverrà anche Alfonso Morone, docente del Dipartimento di Architettura, che con il suo gruppo di lavoro e lo staff dell’Orto, ne ha realizzato il nuovo manuale di identità visiva e il logo.

Il nuovo sito web, strutturato col supporto di società esterne, attraverso una navigazione semplice e intuitiva, guida alla scoperta dell’Orto, esponendo, quale vetrina digitale, la sua storia, la struttura, l'organizzazione, le principali collezioni botaniche, le aree da visitare, le attività di ricerca e di didattica, gli eventi e le iniziative culturali.

Il cartellone che verrà presentato, sempre work in progress, è già ricco di eventi. Il primo in programma, molto atteso in città e dintorni, che si terrà da venerdì a domenica è Planta, il giardino e non solo, la Mostra Mercato dedicata al florovivaismo di qualità. Alla sua IX edizione, propone collezioni botaniche esclusive, con espositori provenienti da tutta Italia, ma anche laboratori, incontri culturali e kermesse musicali e artistiche, con la partecipazione di ospiti speciali. ‘Bimbi in Planta’ è la sezione dedicata ai più piccoli. Leitmotiv di questa edizione è contribuire alla diffusione del verde, come illustrerà la dottoressa Rosa Muoio, curatrice di ‘Planta’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA