Benessere in Autunno: visita straordinaria alla scoperta dell’Orto Botanico di Napoli con Fai e Unina

Benessere in Autunno: visita straordinaria alla scoperta dell’Orto Botanico di Napoli con Fai e Unina
Mercoledì 21 Settembre 2022, 16:37
4 Minuti di Lettura

Proseguono gli itinerari che consentono, a chiunque lo desideri, di visitare le splendide sedi federiciane, iniziativa che rientra nel percorso dei “Cantieri” delle celebrazioni degli ottocento anni dell’Ateneo ed F2 Cultura, in collaborazione con il Fai e con il patrocinio di Rai Campania. È l’Orto Botanico dell’università degli studi di Napoli Federico II la terza tappa di “Federico II apre le Corti con il Fai”. Ad accompagnare i visitatori nel corso dell’appuntamento in programma sabato 24 settembre 2022, dalle 10, saranno guide dell’Orto, studenti federiciani e volontari del Fai. Sana e corretta alimentazione, nutraceutica e prevenzione come aspetto fondamentale della salute, il focus della giornata dedicata al “Benessere in autunno”.

Dopo i saluti istituzionali, seguirà una mattinata di presentazioni scientifiche sul tema del benessere nell’aula storica dell’Orto Botanico, a cura delle scuola di medicina e chirurgia e della scuola di agraria e medicina veterinaria. Per l’intera giornata saranno attivi gazebo informativi con percorsi esperienziali sul benessere in autunno, organizzati dai ricercatori e professori dell’ateneo federiciano. Le visite guidate della mattina (ore 10 e ore 12) avranno la durata di circa un’ora e saranno per un massimo di quaranta persone, con partenze ogni dieci minuti. L’itinerario avrà sei tappe: ingresso storico, zona del deserto, arboreto, felceto, stazione sperimentale, serra monumentale. La prenotazione è consigliata sul sito www.faiprenotazioni.fondoambiente.it, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Le visite proseguiranno nel pomeriggio con gli appuntamenti dedicati ai più piccoli e agli amici a quattro zampe: alle 16 Unina-Fai for Kids, l’itinerario pensato specificamente per un pubblico di bambini; alle 16:15 Unina-Fai for Pets, un percorso dedicato agli amici animali domestici accompagnati anche da etologi e ricercatori del dipartimento di medicina veterinaria.

Prenotazione obbligatoria.

Sono previste visite guidate in lingua straniera a cura del Gruppo Fai Ponte tra culture (inglese, ucraino, russo, spagnolo, francese). Sarà possibile farne richiesta direttamente in loco presso il banco Fai.

Alle 16.30 appuntamento con lo Yoga, due lezioni per gruppi di massimo 30 persone, che si svolgeranno sui prati centrali del Giardino: Yoga su Misura con Anna Pelliccia e Yoga nel Flusso con Linda Varcamonti. Prenotazione obbligatoria.

Alle 17.30 presso il Castello, nella parte alta dell’Orto, il Concerto a cura della Groovera Cover band – Associazione Muse presieduta da Carlo Alviggi, docente di Medicina della Riproduzione, Università Federico II (posti limitati, prenotazione consigliata). L’associazione culturale Muse, da tempo impegnata nel sociale, è dedicata agli artisti non professionisti.

Al termine del concerto, la manifestazione si concluderà con una degustazione di tipicità partenopee, tra cui i taralli di Taralleria Napoletana Leopoldo Infante, la birra del birrificio campano Birra KBirr e le sfogliatelle di Vincenzo Ferrieri di Cuori di Sfogliatelle.

Durante la manifestazione sarà, inoltre, inaugurata la mostra Un tesoro di luci e foglie, dell’artista Danilo Ambrosino, a cura di Alessandra Pacelli, visitabile presso la Serra Monumentale per l’intera giornata e aperta al pubblico fino a fine mese.

L’apertura alla città delle sedi federiciane intende amplificare la vocazione di Ateneo cittadino, propria della Federico II, evidenziando il forte legame che ha con il territorio.

Nel corso della giornata sarà possibile iscriversi al Fai - Fondo Ambiente Italiano per usufruire di sconti e agevolazioni in oltre 1500 splendidi luoghi d’arte e cultura in tutta Italia. Possibilità di iscriversi o rinnovare alla quota agevolata di 15 euro per i giovani dai 18 ai 35 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA