Premio Napoli, doppio incontro con lo scrittore Michele Mari

Premio Napoli, doppio incontro con lo scrittore Michele Mari
Mercoledì 14 Novembre 2018, 19:37
2 Minuti di Lettura
A Michele Mari è affidata la conclusione della rassegna “Gli autori dialogano con i lettori”, che per un mese ha visto i finalisti dell’edizione 2018 del Premio Napoli a confronto con il pubblico in diversi luoghi della città. Lo scrittore presenta il suo libro “Leggenda privata” (Einaudi) venerdì 16 novembre in un doppio incontro: alle ore 10.00 con gli studenti del liceo classico Umberto I, in piazza Amendola, e alle ore 17.00 nella sede della Fondazione Premio Napoli, all’interno di Palazzo Reale. Presente a entrambi gli appuntamenti Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli.
 
Chiamando a raccolta i suoi fantasmi e le sue ossessioni, in “Leggenda privata” Michele Mari passa al microscopio i tasselli di un'intera esistenza: la sua. Il rapporto con i genitori, l’infanzia, l’adolescenza, la scuola e la cultura a Milano negli anni Sessanta e Settanta. E poi, alcune illustri comparse come Dino Buzzati, Walter Bonatti, Eugenio Montale, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Il risultato è un romanzo di formazione giocoso e serio, ma anche un atto di coerenza verso le ragioni più esose della letteratura.
 
Il ciclo d’incontri “Gli autori dialogano con i lettori”, organizzato da Carmen Petillo, fa da prologo alla 64esima edizione del Premio Napoli, che conferma ancora una volta il suo spirito colto e al contempo popolare: i riconoscimenti, che rappresentano il risultato dei voti espressi da più di 1.300 “giudici lettori”, a partire dalle terne finaliste selezionate da una giuria tecnica, saranno consegnati nel corso della cerimonia in programma martedì 18 dicembre al Teatro Mercadante.




Michele Mari       
16 novembre                 
Ore 10.00 Liceo “Umberto I” – Incontro con gli studenti
Piazza Amendola, 6 – 80121 Napoli

L’incontro sarà coordinato dalla docente Francesca Romana Sauro. Saluti del dirigente scolastico Carlo Antonelli.

Ore 17.00 Fondazione Premio Napoli
Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito – 80132 Napoli

Interverrà il magistrato Alfredo Guardiano. L’incontro sarà
coordinato da Carmen Petillo. Letture di Camilla Aiello.    
© RIPRODUZIONE RISERVATA