Punta Campanella, due giorni di visite gratuite nel centro interattivo

Punta Campanella, due giorni di visite gratuite nel centro interattivo
di Ciriaco M. Viggiano
Mercoledì 4 Aprile 2018, 11:59
2 Minuti di Lettura
MASSA LUBRENSE. Al via la prima edizione di "Porte aperte sul mare", due giorni di apertura straordinaria e gratuita del nuovo centro visite interattivo dell'area Marina Protetta Punta Campanella. Sabato 7 e domenica 8 aprile la struttura, realizzata nel complesso seicentesco del Gesù, nel cuore di Massa Lubrense, sarà aperto ai visitatori. Da oggi, sul sito www.puntacampanella.org o inviando una mail a info@puntacampanella.org, è possibile prenotare la visita nel centro inaugurato due mesi fa in occasione del ventennale del Parco marino.

Si tratta di un centro interattivo, pensato e realizzato per fa immergere il visitatore nel mare di Punta Campanella anche senza mettere i piedi in acqua. Si compone di quattro ampie sale. La prima è destinata all”accoglienza e al front-office. Nella seconda sala si entra nel vivo della struttura, nel mondo sottomarino, grazie a telecamere subacquee. La terza sala è caratterizzata dalla presenza di numerosi monitor che proiettano in time lapse una giornata di 24 ore nella baia di Ieranto. Nella quarta sala ci sono i diorami con la ricostruzione di ambienti naturali tridimensionali, rocce, plastici naturalistici e modelli di riproduzione di flora e fauna.

Inoltre è presente un acquario e una sorta di mongolfiera nella quale, all’interno di un cono buio, si può assistere alla visione di un video che fa vivere un’esperienza unica: quella di essere sdraiati su un fondale e guardare e sentire cosa accade lungo la colonna d’acqua. Un documentario 3D con occhialini e pannelli esplicativi completano il tutto. Le prenotazioni saranno accettate fino a esaurimento posti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA