Sant'Antimo, nel Centro Ozanam la mostra fotografica "Scatti di umanità"

ll "Centro Ozanam"
ll "Centro Ozanam"
di Nella Capasso
Sabato 14 Ottobre 2023, 17:18
2 Minuti di Lettura

Farà tappa, per una settimana, nei locali del Centro di Volontariato "F. Ozanam", conferenza dell'associazione San Vincenzo de Paoli, in via Giacinto Gigante, la mostra fotografica di Francesco Malavolta "Scatti di umanità. Storie di ordinaria disperazione ".

L'evento, che ha toccato le principali città italiane, è stato promosso nell'ambito della campagna nazionale 2018 "L'umanità unisce", dalla Federazione Nazionale  della Società San Vincenzo De Paoli. Le immagini esposte rappresentano una selezione degli scatti del fotogiornalista, raccolte in dieci anni trascorsi assieme ai migranti.

Malavolta ha preso parte ai viaggi della speranza, durante i quali ha fissato attimi significativi, che rappresentano il dramma di chi è costretto a lasciare le proprie terre d'origine a causa della povertà,  della guerra.

Le foto sono eloquenti e sempre attuali perché  i volti, i corpi, le azioni sono l'archetipo di  quelli di tutti i migranti che attraversano il Mediterraneo e che, spesso, non riescono nemmeno a raggiungere la meta.

Video

"Negli scatti di Malavolta, impegnato da venti anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente,  troviamo un'umanità dolente che continua a lottare senza soccombere alle ingiuste umiliazioni cui viene esposta, un'umanità caparbia che, un passo alla volta, guadagna centimetri di libertà", si legge nella presentazione dell'evento. È possibile visitare la mostra fino al 20 ottobre, tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19. Per le scuole, l'accesso ai locali è dalle 9 alle 12.30, previa prenotazione. L'ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA