«Back to the style», a Napoli ritorna il festival metropolitano hip hop di Bagnoli

«Back to the style», a Napoli ritorna il festival metropolitano hip hop di Bagnoli
Mercoledì 11 Settembre 2019, 17:27
3 Minuti di Lettura
“Back to the Style” è un appuntamento con il linguaggio dei graffiti - promosso dall'associazione Bereshit (Bagnoli Kingz) - giunto alla sua ottava edizione. Un’idea che nasce con l’obiettivo di trasmettere la passione per il lettering, [l’evoluzione delle lettere] e mostrare ai curiosi e alle nuove generazioni il ricco segmento espressivo del writing. Da giovedi 19 a domenica 22 settembre a Napoli saranno accolti più di 50 ospiti - writer tra artisti internazionali e del territorio, scelti e invitati a esprimersi in completa libertà.
 
 

Back to the Style è l’incontro annuale con l’hip hop culture: dj, mc e breaker daranno vita allo show che rende questo un evento unico nel suo genere. Breaking [gare di ballo] e euforiche rap battle - gare di free style, improvvisando rime e strofe utilizzando esclusivamente la voce e il microfono - daranno spazio alle nuove generazioni. In scena, i migliori dj del panorama partenopeo. L’evento si svolge sabato e domenica nello spazio storico della manifestazione, in via Cupa Starza – Parco Totò, a Bagnoli. A pochissimi metri dalla stazione Cumana di Agnano.
 
Durante la giornata di sabato, laboratori gratuiti per bambini, workshop e battle kids di breakdance, dedicate ai più giovani. A chiudere questa data inaugurale, un live creato ad hoc per l’occasione con artisti ben noti e nuove promesse del panorama del golfo. Sul palco, insieme, PeppOh, Ivanò, Donix e Oyoshe, affiancati per l’occasione dal rapper Shaone e da Dj Simi, storici rappresentanti del trio La Famiglia, assieme all’altro mc Polo.
 
A regnare in consolle sin dal pomeriggi di domenica sarà come da tradizione il celebre Ciccio Sciò con la sua galattica selezione di vinili. A seguire, la battle di rap con una giuria d’eccezione: BLNKAY, giovane promettente rapper della scena italiana. Quindi la battle di breakdance (3 vs 3) con una giuria tutta speciale composta da artisti stranieri e italiani. Epilogo di questa edizione sarà uno show back to back con due storici rappresentanti del circuito napoletano: in consolle Dj Uncino & Speaker Cenzou.
 
A rendere tutto più speciale ci sarà un allestimento creato ad hoc. Abbiamo realizzato un treno di alluminio a grandezza naturale, a mo’ di omaggio alla storia dei graffiti, nati negli anni ‘70 a New York ad opera di sconosciuti che facevano pubblicità di se stessi (scrivendo il nome, la cosiddetta tag) sfruttando il veicolo popolare per eccellenza. Nella due giorni del BTTS 2019 il veicolo più amato dai writer sarà al Parco Totò il supporto per uno show da non perdere. Ogni minuto cambierà colori, cambierà soggetto, cambierà sembianze e effetto. Un unico linguaggio per un dizionario sempre da scoprire e vivere con un senso di comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA