Domani, domenica 19 febbraio, piazza Mercato si trasforma nel villaggio di Masaniello e - in occasione del Carnevale - dalle 10,30 alle 13,30, sarà spazio di festa per i bambini e le famiglie di Napoli.
Piazza Mercato diventerà un vero e proprio villaggio del divertimento dedicato a Masaniello, figura che ha segnato un pezzo di storia del quartiere.
Gli educatori ed animatori di Asso.gio.ca. (L’Associazione gioventù cattolica che opera sul territorio da 25 anni) faranno divertire i bambini con balli, canti, sfilate in maschera, oltre a spiegare la storia della piazza che, per secoli, è stata sede del commercio e delle botteghe dei tessuti e dell’artigianato e che quattrocento anni fa divenne palcoscenico delle rivolte di Tommaso Aniello.
Il “Carnevale di Masaniello” è un’iniziativa di una rete di associazioni che hanno anche promosso la Fiera del giocattolo nel gennaio scorso: con Asso.gio.ca., ci sono infatti: la fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, il consorzio Antiche botteghe Tessili di Piazza Mercato e l’Antico Borgo Orefici. La manifestazione è stata sostenuta economicamente dalla rete territoriale ed ha ottenuto il patrocinio morale dell’Assessorato al turismo del comune di Napoli e della II municipalità.
«Il Carnevale di Masaniello – spiega Gianfranco Wurzburger, presidente di Asso. Gio. Ca. – è un’altra occasione per dimostrare che piazza Mercato è viva ed è un luogo che ha enormi potenzialità, sinora non ancora sfruttate. Ci auguriamo che manifestazioni come questa possano aiutare a migliorare la qualità della vita in questa parte della città, ma soprattutto possano far comprendere ai ragazzini che gli spazi del territorio vanno recuperati per attività culturali, di svago e divertimento e non per occupazioni ai limiti della legalità».
«Il Carnevale a Piazza Mercato – aggiunge Giuseppe De Stefano, segretario generale della Fondazione di Comunità del Centro Storico - è un motivo per la comunità per ritrovarsi a festeggiare insieme in modo sano e per liberarsi delle ansie e degli affanni quotidiani ed è rivolto a chi vive l'infanzia al di là dell'anagrafe con l'innocenza della rivolta festosa. All'insegna di Masaniello, nuova maschera dettata dalla storia e dalla leggenda dei luoghi, ci sentiremo insieme protagonisti della gioia che contraddistingue i nostri cuori».
«La partecipazione attiva ed appassionata del nostro consorzio ad attività sociali non è nuova e dimostra, ancora una volta, la sincera vicinanza al nostro quartiere - è quanto dichiara Claudio Pellone, presidente del Consorzio Antiche Botteghe Tessili - il nostro obiettivo dichiarato è quello di costruire, insieme a tutti gli altri enti del territorio, una comunità educante consapevole».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout