Cosa fare a Napoli nel weekend: gli eventi dal 26 al 28 gennaio

Eventi, musica, spettacoli, ma anche riflessione e memoria. Ecco cosa fare nell'ultimo weekend di gennaio

Il meraviglioso complesso monumentale Donnaregina
Il meraviglioso complesso monumentale Donnaregina
Venerdì 26 Gennaio 2024, 13:28 - Ultimo agg. 29 Gennaio, 11:55
6 Minuti di Lettura

Eventi 

«Frammenti Geniali»: tour letterario al rione Luzzatti, tra le pagine di Elena Ferrante

«Frammenti geniali», è questo il nome del Road Book organizzato da NarteA, dedicato ai best seller della misteriosa Elena Ferrante. Il tour è previsto per domenica, 28 gennaio, e si articolerà tra i vicoli di Rione Luzzatti. L'itinerario si ispira liberamente alle descrizioni della città presenti nei libri. La guida, Matteo Borriello, accompagnerà i visitatori nella scoperta dei sentimenti di Elena e Lila, accostando ai suoi racconti, la lettura di alcune pagine del romanzo, foto storiche e mappe. Partenza dalla fermata Gianturco della metro alle ore 11.00

San Giovanni hosting

Una passeggiata urbana fatta di voci e suoni, capaci di trasformare le strade in un palcoscenico di storie e pensieri, narrati direttamente dalla voce autentica dei suoi abitanti. Il quartiere di San Giovanni a Teduccio si prepara a ospitare un'esperienza unica, «San Giovanni Hosting»: un itinerario lungo le strade del quartiere dell’area est della metropoli con cuffie wireless e il sottofondo della voce di chi che vive quotidianamente quest’area, svelandone segreti e bellezza, aneddoti e curiosità. L' eveno è previsto per domenica, 28 gennaio, dal Parco Troisi.
L'iniziativa è coordinata dal Collettivo Lunazione e rientra nell’ambito del progetto «Lievitazione»

Città della Scienza: weekend dedicato alla meraviglia del corpo umano

ll weekend del 27 e 28 gennaio a Città della Scienza sarà all’insegna di un affascinante viaggio nel corpo umano, in collaborazione con Soresa S.p.a.

In un’avventura straordinaria attraverso i misteri, le meraviglie e le curiosità che si celano nel nostro complesso organismo, piccoli e grandi visitatori potranno scoprire l’anatomia e le funzioni degli apparati e dei sistemi che ci permettono di vivere, muoverci e sperimentare il mondo intorno a noi, attraverso laboratori ed attività interattive 

Teatro 

Doppio appuntamento al Teatro Instabile per la Giornata della Memoria 

Doppio appuntamento al Teatro Instabile Napoli per il Giorno della memoria,sabato  27 gennaio. In mattinata, alle 11, ci sarà la presentazione del libro «Maria Orsic, l’ultima verità del male» di Antonio Masullo.

Il volume è incentrato sulla figura emblematica ed enigmatica della medium nazista Maria Orsic, completamente abbandonata all’oblio storico, che riemerge attraverso lo “strumento diaristico” grazie al valore assoluto e imprescindibile della Memoria.

Alle 20, poi, andrà in scena lo spettacolo «Le radici dell’ultima verità del male» (Diario di una medium nazista) tratto proprio dal libro di Masullo, con Gianni Sallustro e gli attori dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema.

 

«In nome della madre» al Pozzo e il pendolo 

«In nome della madre» di Erri De Luca debutterà in scena, sabato 27 gennaio 2024 alle ore 21:00 al teatro Pozzo e il Pendolo, con Rosalba Di Girolamo e Rocco Zaccagnino.

«In nome della madre» è la storia di Maria, in ebraico Miriam, la madre di Gesù.  Non è la storia della sua vita ma “solamente” dei nove mesi che vanno dal concepimento alla nascita del figlio. Una vicenda che conosciamo bene o che, almeno, crediamo di conoscere. È uno dei momenti fondanti della religione cristiana, ma la particolarità di questo testo è che il racconto è affidato a Maria stessa, con la sua età e le sue parole, con le sue ansie e le sue certezze. 

Una storia attuale, di umanità e riflessione, una storia che si interroga sui temi della femminilità, della maternità e dello stigma sociale.

Mostre

«Napoli Svelata»: la mostra fotografica di Mario Zifarelli 

«Napoli Svelata - Tra sacralità ed esoterismo» è il percorso fotografico di Mario Zifarelli, in esposizione fino a febbraio presso la «So Art Gallery» a Palazzo Ina, in piazza Carità 32.

Nel suo cammino di fotoreporter professionista, Zifarelli, riesce a realizzare immagini insolite mettendo in risalto il percorso esoterico di una Napoli inedita e occulta. L’obiettivo della mostra è quello di incuriosire l’osservatore, lasciandolo libero di interpretare una delle sue tre anime: pagana, cristiana o massonica.

L'ingresso alla mostra è libero, dal lunedì alla domenica dalle 11.00 alle 17.30

«L'adorazione dei Magi» di Botticelli al Donnaregina

Ultimi giorni per godere della visione del capolavoro dell'eterno Botticelli a Napoli. «L’Adorazione dei Magi», infatti, è in genere esposto nella Galleria degli Uffizi di Firenze e sarà visibile a Napoli fino al 31 gennaio 2024 al Museo Diocesano, nello splendido Complesso Monumentale di Donnaregina. Quest'ultimo, è costituito dalle straordinarie chiese di Santa Maria Donnaregina Nuova e Santa Maria Donnaregina Vecchia, con un grandioso percorso dal Gotico al Barocco di circa 5000 mq.

 

Musica

Continua la rassegna musicale di «Napoli Unplugged» a Bagnoli

Sara DADA', cantautrice che unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni club ed elettroniche, ad aprire l'appuntamento di oggi, 26 gennaio, presso l’Auditorium «Porta del Parco» di Bagnoli. La musica di DADA' palpita di diverse contaminazioni sonore e identitarie: rappresenta con eleganza e forza espressiva momenti comuni, vicini a tutti, ma da angolazioni personali e talvolta teatrali. Il progetto nasce nel 2021, nell'autunno 2022 arriva la partecipazione a X Factor nel team di Fedez, che la consacra al grande pubblico.

«Dialoghi sinfonici» al Teatro San Carlo

Doppio appuntamento al Teatro San Carlo, sabato 27 e domenica 28 gennaio, per uno spettacolo fuori dal comune: cosa lega il gesto del direttore d’orchestra alla scrittura dei compositori? A questi e a molti altri interrogativi rispondono i Dialoghi Sinfonici, l’innovativo format di concerto proposto da Europa InCanto, che unisce il pubblico all’orchestra, coinvolgendolo in maniera diretta e partecipativa gli spettatori grazie all'intervento del Direttore d'Orchestra. Un’emozionante avventura alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche,scientifiche e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni.

Il Direttore d’Orchestra interagisce con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica. Ma, attenzione, non si tratta di lezioni-concerto ma di veri e propri “dialoghi” con il pubblico, che viene invitato a partecipare attivamente all’evento concertistico. Tema di questa edizione la danza, connubio di ritmo e movimento, unione di musica e coreografia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA