“Oltre lo schermo”, la rassegna sul cinema all'auditorium della Porta del Parco di Bagnoli

L'evento si terra dal 21 aprile al 1 maggio ed è ad ingresso gratuito

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
Giovedì 20 Aprile 2023, 11:21
4 Minuti di Lettura

Otto film girati a Napoli per raccontare il ruolo centrale della città nell’industria audiovisiva nazionale: si intitola “Oltre lo schermo - Suoni e visioni del cinema a Napoli” la rassegna voluta dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che dal 21 aprile al 1 maggio si svolgerà nell’auditorium della Porta del Parco in via Diocleziano 343.

La manifestazione segnerà una tappa significativa del processo di valorizzazione della struttura situata nell’area dell’ex Italsider, proponendo un articolato calendario di proiezioni, concerti e incontri.

Organizzata da Upside srl con la direzione artistica di Carlo Luglio, la rassegna traccerà il profilo cinematografico della città, sottolineandone il carattere multiforme.

Innanzitutto, sarà evidenziato quanto Napoli si confermi un inesauribile serbatoio narrativo, che con la sua Storia e il suo vissuto quotidiano ispira narrazioni di forte impatto emozionale. Sarà il caso, ad esempio, di “Laggiù qualcuno mi ama” di Mario Martone, che rende omaggio a Massimo Troisi intrecciandone il percorso artistico con quello umano, così come di “Citizen Rosi” di Didi Gnocchi e Carolina Rosi, che ripercorre la carriera di Francesco Rosi e la nascita di uno stile cinematografico che prima di lui non esisteva.

Discorso analogo per “La giunta” di Alessandro Scippa, che restituisce al presente l'esperienza di Maurizio Valenzi, primo sindaco comunista di Napoli, e di “Via Argine, 310”, che porta sul grande schermo la lotta degli operai Whirlpool di Ponticelli contro il rischio di licenziamento.

Le proiezioni in programma, poi, testimonieranno come la città continui ad essere fucina attoriale, in grado di favorire la crescita di giovani talenti come Vincenzo Antonucci, protagonista di “La santa piccola”.

Video

Inoltre, la rassegna dimostrerà come sia in costante aggiornamento la geografia dei set cittadini a cielo aperto, sempre più arricchita di luoghi e contesti abitualmente poco rappresentati ma dalla rilevante valenza espressiva.

Ne sarà riprova un film come “Piano piano”, ambientato in un casolare di Chiaiano nei giorni dello storico scudetto del 1987, o “Ultras”, con riprese effettuate a ridosso della Casa del Portuale e dello stadio Maradona.

Infine, “Oltre lo schermo” darà conto della crescita del comparto audiovisivo cittadino, capace di dialogare con le più importanti realtà produttive nazionali e capace di attivare importanti sinergie artistiche. In tal senso, sarà significativa la riproposizione di “Ammore e malavita”, nella cui pluripremiata colonna sonora spiccano, tra gli altri, i nomi di Serena Rossi, Franco Ricciardi, Raiz e Nelson.

Evocando la naturale connessione tra cinema e musica, la rassegna proporrà anche due originali concerti. Il primo vedrà protagonista la Nuova Orchestra Scarlatti, che venerdì 21 aprile inaugurerà la manifestazione con “La sinfonia di Totò”, progetto inedito firmato da Federico Odling, che, per l’occasione, ha rielaborato e ricomposto in una vera e propria sinfonia alcuni dei temi musicali dei film del Principe della Risata. Il secondo concerto, invece, domenica 30 aprile vedrà il maestro Carlo Morelli dirigere l’ensemble I Filarmonici, formato da professori d’orchestra del teatro San Carlo, in una rilettura delle colonne sonore dei grandi capolavori del cinema internazionale.

Il programma della rassegna sarà arricchito dalla partecipazione di attori, registi e produttori, che introdurranno i film raccontando visioni interpretative, retroscena e particolari inediti. Tra gli altri, è prevista la presenza di Alessandro Scippa, Antonella Di Nocera, Viola Ardone, Franco Ricciardi, Nero Nelson, Nicola Prosatore, Dominique Donnarumma, Antonia Truppo, Giuseppe Pirozzi, Silvia Brunelli, Vincenzo Antonucci, Francesco Pellegrino, Gianfranco Pannone, Francesco Lettieri, Aniello Arena.

Tutti gli appuntamenti della rassegna, promossa dal Comune di Napoli e finanziata dalla Città Metropolitana di Napoli, saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sui profili Facebook e Instagram del Comune di Napoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA