Rondinella&Cincotti, doppio appuntamento con «In_Canto, suoni e suggestioni dal Sud»

Rondinella&Cincotti, doppio appuntamento con «In_Canto, suoni e suggestioni dal Sud»
Mercoledì 21 Luglio 2021, 17:41
2 Minuti di Lettura

La scenografia naturale dell’anfiteatro all’aperto del Museo di Pietrarsa accoglierà il debutto venerdì 23 luglio (ore 21) di In_Canto, suoni e suggestioni dal Sud, uno spettacolo di Akerusia Danza e 'A luna & 'o sole con la collaborazione artistica di Antego, in versione ridotta. Martedì 27 e mercoledì 28 luglio (ore 21), lo spettacolo andrà in scena al Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare di Napoli. 

È il racconto di momenti della storia meridionale segnata dai cambiamenti che trasformarono il nostro Sud. Dai suoni di una terra incontaminata comincia un viaggio al femminile nella terra Madre: dall’entroterra contadino al brigantaggio, con un ricordo delle donne meridionali dell’Ottocento - le Drude - combattenti pronte a tutto, all’alluvione migratoria verso l’America del Sud, dove il tango canta e balla la nostalgia incarnandola in un nome di donna e il Carnevale riaccende nei cuori echi della Piedigrotta. Il richiamo verso le origini incalza, riportando nel cuore lingue madri e voglia di riscatto - là - dove tutto ebbe inizio.

Francesca Rondinella, con la sua presenza scenica carica di intensità, intreccia la parola al canto sui testi di Micere Mugo, Viviani, Camilleri, Ortese, Alfio Antico, Erri De Luca, Gioconda Belli, Pino Daniele, Homero Manzi, Fernando Solanas, Eugenio Bennato. Le danzatrici Sabrina D’Aguanno e Sonia Di Gennaro daranno corpo e movimento incarnando nella danza le atmosfere evocate, su musiche arrangiate da Giosi Cincotti, arricchite da sue composizioni originali. 

Giosi e Francesca collaborano dal 2012, approdando con lo stile Rondinella&Cincotti ad originali progetti artistici che, aprendosi anche ad ambiti differenti, confluisce in questo nuovo spettacolo che intreccia musica, canto e teatro con le linee coreografiche di Akerusia Danza e il coordinamento artistico di Elena D’Aguanno.

Oltre la linea, rassegna dedicata alla danza contemporanea, attraverso l’espressione corporea e il dialogo tra differenti realtà culturali, intende superare le modalità consuete di rappresentazione della creazione artistica proponendo spettacoli che sono il risultato di un confronto fra diverse compagnie. 

La programmazione si inserisce nel progetto esteso La Campania è Teatro, Danza e Musica, promosso da ARTEC/Sistema MED in collaborazione con SCABEC Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.

La rassegna gode del sostegno della Regione Campania, del Comune di Napoli e del MIC.

Info, contatti e prenotazioni: itinerarte@tin.it | 366.8711689

© RIPRODUZIONE RISERVATA