Al Teatro Mediterraneo tornano «Raiz e O’ Zulù» sul palco

Il 27 dicembre al Teatro Mediterraneo (Mostra d’Oltremare - Napoli) Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Dopo oltre 25 anni Raiz e O’ Zulù tornano a calcare lo stesso palco!

Locandina «Raiz e O’ Zulù»
Locandina «Raiz e O’ Zulù»
Venerdì 23 Dicembre 2022, 15:54
3 Minuti di Lettura

Gennaro Raiz Della Volpe e Luca O’ Zulu’ Persico, rispettivamente frontman degli Almamegretta e 99 Posse, tornano ad esibirsi sullo stesso palco dopo oltre 25 anni. I due cantanti, in pausa dalle loro rispettive band, propongono due live in «solitaria» con progetti distinti che guardano alla tradizione e all’introspezione dove non mancheranno i classici della canzone napoletana e i brani storici della loro carriera.

Il luogo prescelto per questo concerto unico è il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli ed è organizzato dalla Cmon Produzioni. L’evento - ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti per 800 poltrone disponibili - rientra nella Rassegna «Natale insieme» della Municipalità 10 finanziato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli. Dalle ore 21 il programma prevede l’esibizione di O’ Zulù in «Vio-lenti» e a seguire di Raiz & Radicanto in «Musica Immaginaria Mediterranea». In «Vio-lenti» O’ Zulù è affiancato dal violino di Edo Notarloberti con il quale farà un viaggio emozionale attraverso i suoi 30 anni di carriera fatta di una scrittura che ci offre l'opportunità, libero dai vincoli della struttura canzone, di concentrarsi sul testo e indagare sulle ragioni profonde, e sui grandi conflitti, tra l’essere, l’apparire e tra il dire ed il fare.

Questo percorso spettacolare è diviso in tre momenti, come gli ultimi 3 decenni trascorsi, che corrispondono con le 3 fasi importanti della vita e, di conseguenza della scrittura, della storica voce dei 99 Posse. Raiz invece si presenta in una veste usuale affiancato dai pugliesi Radicanto con i quali ha già realizzato tre album e diverse tournée. Con il concerto «Musica Immaginaria Mediterranea» Raiz & Radicanto continua il percorso svolto in questi anni di ricerca, rielaborazione e scrittura della musica del mediterraneo affiancando alla riproposta dei brani tradizionali la scrittura originale di nuove composizioni.

Oggetto dell'’indagine è il mare, viatico di suoni e peregrinazioni musicali, storie ed echi di gente rivissute attraverso la rilettura della tradizione meridionale italiana, sempre votate alla struttura della forma canzone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA