Napoli, Maurizio Casagrande chiude i 100 anni del Pontano a Palazzo Cariati

Napoli, Maurizio Casagrande chiude i 100 anni del Pontano a Palazzo Cariati
Giovedì 27 Ottobre 2022, 21:07 - Ultimo agg. 28 Ottobre, 14:17
3 Minuti di Lettura

Con lo spettacolo di Maurizio Casagrande “A Tu per Tre”, si conclude sabato 29 ottobre alle 19.30 la rassegna per i 100 anni del Pontano a Palazzo Cariati. Per tutto il mese di ottobre, si sono susseguiti 15 eventi che hanno visto questa storica scuola esser culla di arte, letteratura, musica e teatro, elementi da sempre nel Dna del Pontano che ha forgiato nel tempo luminosi talenti in questi campi e non solo.

Lo spettacolo di Casagrande è il giusto suggello alla rassegna e Maurizio, pur non essendo ex-alunno, è da tanti anni sempre vicino agli studenti e delle famiglie pontaniane offrendo, senza riserve, la sua collaborazione.

Lo spettacolo è un excursus autobiografico nelle più belle performance di una lunga e fortunata carriera artistica, impreziosito da musica, aneddoti e momenti di brillante comicità. Presentato da Italia Concerti, l’allestimento, suddiviso in tre “momenti” veloci e leggeri che si amalgamano in una struttura omogenea, vedono Casagrande esibirsi come attore e, talvolta, come cantante, mettendo in luce il talento che l’ha reso così caro al pubblico italiano. 

Ad affiancare in scena Casagrande saranno la cantante Ania Cecilia, che da quest'anno entra a far parte della schiera dei maestri della Pontano Music Academy, e la pianista Claudia Vietri. Due donne e un uomo in un “triangolo” pericoloso che porterà alla nascita di una alleanza tutta femminile, ponendo, così, il protagonista in netta minoranza. Semplice, confidenziale e di grande ilarità, “A Tu per Tre” è uno spettacolo che consente al pubblico di ritrovarsi immerso in un'atmosfera calda e piacevole, mai banale o approssimativa, e di interagire con Casagrande con la sensazione di sbirciare nella sua vita privata e di entrare in contatto con i momenti salienti della sua carriera.

«In un periodo di grande difficoltà per le restrizioni e le incertezze - scrive Casagrande in una nota - ho preferito scrivere e allestire uno spettacolo agile e leggero, che mi permettesse di girare con facilità e venire incontro alle difficoltà dei teatri, senza, per questo, rinunciare allo stile e alla qualità che da sempre mi hanno permesso di costruire un rapporto di fiducia con il pubblico. Il tutto immerso in un’atmosfera d'intimità e condivisione che tanto ci sono mancati ultimamente». 

Video

“A Tu per Tre” è un triangolo che nemmeno Maurizio Casagrande avrebbe mai considerato senza l’irrompere della pandemia nelle nostre vite. L’eclettico attore, autore e regista partenopeo, ha realizzato un semplice ma, nel contempo, profondo ménage à trois artistico con le due artiste in scena con lui. Una conversazione amichevole, cordiale, quasi privata che Casagrande ha costruito affidandosi alla memoria descrittiva degli innumerevoli episodi che hanno caratterizzato la sua lunga e brillante carriera artistica. A conclusione della serata, per Maurizio ci sarà una piacevole sorpresa, gli sarà conferito il prestigioso Premio Pontano, storica statuetta che vede nell'albo d'oro presenze quali: Giulietta Masina, Roberto De Simone, Francesco Rosi, Pupella Maggio e tanti altri. L’ingresso è libero su prenotazione inviando una mail: 100anni@istitutopontano.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA