Natale con Pulcinella negli spazi di Santa Fede Liberata

di Marco Perillo

«Natale con Pulcinella» è la rassegna di spettacoli di guarattelle e filosofia di Pulcinella presso Santa Fede Liberata, in Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 2  nel centro storico di Napoli. 

Venerdì 21 dicembre alle 16.30 va in scena «Il mondo secondo Pulcinella» e alle 18.30 lo spettacolo di guarattelle «Il Natale di Pulcinella» con Selvaggia Filippini e Bruno Leone.

Lo spettacolo viene introdotto da Pulcinella attore, che si racconta varie versioni sulle origini di Pulcinella. Si tratta di racconti popolari, miti e ipotesi di vari studiosi, ripresi fedelmente da testi storici e nuove pubblicazioni sull'argomento una favola per burattini e attori sulla nascita di Pulcinella, ricca di elementi popolari e di riferimenti colti.

Venerdì 28 dicembre alle 16.30 un po' di filosofia con «La rivoluzione di Pulcinella» e alle 18.30 lo show «Pulcinella e Mama Africa» con Ibrahim Drabo e Bruno Leone. Pulcinella ha mezza faccia bianca e mezza faccia nera, forse metà è nato in Africa e metà ad Acerra. Lo spettacolo è un omaggio all’Africa e termina con un breve comizio di Pulcinella sul tema della solidarietà, dove ci rivela l’arma segreta per sconfiggere il male della discordia e far trionfare l’accoglienza.

Il ciclo si chiude venerdì 4 gennaio; alle 16.30 «L'immortalità secondo Pulcinella» e alle 18.30 spettacolo «Pulcinella e Pulcinella» con Gianluca Di Matteo e Irene Vecchia. Le “guarattelle” sono gli spettacoli di burattini per eccellenza e sono un antico patrimonio orale di saggezza teatrale. Pur conoscendo la storia di Pulcinella, resta la voglia di rivedere ancora una volta quel pezzo dello spettacolo. Vogliamo vedere di nuovo, fare di nuovo, raccontare ancora, partecipare ancora una volta al rituale. Perché nel teatro non ci sono spettatori passivi, specialmente nel teatro di burattini dove ancor più che rappresentazione, c’è azione.

Nello spazio di Santa Fede, in contemporanea, mostra permanente di guarattelle tra Napoli e il mondo a cura di Bruno Leone.
Martedì 18 Dicembre 2018, 12:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP