«Processo a Gesù»
L'opera rivisitata di Fabbri
a S.Agostino degli Scalzi

«Processo a Gesù» L'opera rivisitata di Fabbri a S.Agostino degli Scalzi
Domenica 3 Aprile 2022, 20:55
2 Minuti di Lettura

Processo a Gesù di Diego Fabbri nella riduzione di Rodolfo Fornario e per la regia dello stesso. E' il titolo dello spettacolo che si terrà il 13 aprile (in replica il 23 ed il 24 aprile sempre alle 19) presso la meravigliosa seicentesca Chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi a Napoli nella centralissima zona Materdei.

Il testo prende spunto da una famiglia di ebrei, che decide di mettere in scena ogni sera il Processo a Gesù di Nazareth, cercando così di capire, se quello che avvenne all’epoca dei fatti di Gesù fu giusto o sbagliato secondo la legge giudaica.  

In questa tormentata ricerca, vengono ascoltate le testimonianze di chi all’epoca ebbe ruoli decisivi nello svolgimento dei fatti.

Seguendo uno schema di tipo processuale Caifa, Ponzio Pilato, gli Apostoli, Maria di Nazareth, Giuseppe, la Maddalena, portano il loro contributo, la loro testimonianza, raccontando secondo i loro punti di vista il modo in cui si svolsero i fatti fino al tragico epilogo.

Risponderanno alle domande dei giudici, si scontreranno tra di loro cercando di far prevalere le ragioni di ognuno, le proprie tesi, rivelando punti di vista nuovi ed inaspettati, sempre in bilico tra ruoli pubblici e debolezze umane, fino a scoprire intime paure, timori e perplessità, pentimenti e rancori.  

E’ probabilmente questa la vera chiave di volta, che rende l’opera di Fabbri un capolavoro assoluto del teatro italiano, tutti i personaggi partono da una posizione, potremmo dire ufficiale, istituzionale, ma nel corso delle proprie deposizioni le loro convinzioni vacillano, lasciando spazio agli uomini con tutte le loro debolezze, dubbi, incertezze e nel momento in cui gli “uomini” prevalgono sui ruoli ufficiali, istituzionali è allora che vengono fuori gli aspetti più nuovi ed inattesi, aprendo in questo modo spiragli e punti di vista insospettabili.

Il cast dello spettacolo è composto da attori professionisti di lunga e provata esperienza: Antonio De Rosa, Patrizia Masiello, Ciro Girardi, Ciro Scherma, Tonia Filomena, Peppe Carosella, Gennaro Madonna, Diego Menna, Stefano Ariota, Roberto De Angelis, Antonella Quaranta, Enza Palumbo, Margherita Rago e Rodolfo Fornario che ne ha curato anche la riduzione e la regia.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA