In scena al teatro Tram ’A Puteca de’ e leggende napulitane'

Leggende note che assumono nuovi contorni: è lo spirito che anima lo spettacolo «’A Puteca de’ e leggende napulitane», in scena al Teatro Tram dal 15 al 18 dicembre con la regia di Diego Sommaripa

Leggende napulitane
Leggende napulitane
Lunedì 12 Dicembre 2022, 15:23 - Ultimo agg. 26 Marzo, 13:45
3 Minuti di Lettura

Miti e racconti della storia partenopea che si avvicendano con un filo conduttore onirico e a tratti fiabesco, che anticipa di pochi giorni le festività natalizie, è lo spirito che anima lo spettacolo «’A Puteca de’ e leggende napulitane», in scena al Teatro Tram dal 15 al 18 dicembre con la regia di Diego Sommaripa, accompagnato da molte sorprese. Sul palco, insieme a Sommaripa, anche Vittorio Passaro, Diletta Acanfora, Laura Pagliara, Vincenzo Lettieri e Cristian Chiummariello

Un ritorno che la sala di via Port’Alba ha fortemente voluto e un testo - sei gli autori - in continua evoluzione in cui il palcoscenico si trasforma in una bottega d’artigianato, lì dove si restaurano gli oggetti vecchi, a volte abbandonati, a volte preziosi.

Ma nel processo di restauro qualcosa si perde: non è l’originale che torna in vita, ma qualcosa di nuovo, un po’ antico e un po’ moderno.

Personaggi come il Principe di Sansevero, Colapesce, Maria la Rossa la strega di Portalba, il Munaciello, La Regina Giovanna emergono dal passato di Napoli e diventano creature del presente. I protagonisti della tradizione prendono vita e forma come in un circo, come nella vita, per uno spettacolo che è tutto da scoprire, da ridere, da sognare. 

Video

«Sono felice di riproporre la mia versione delle ‘leggende napoletane’, uno spettacolo per le famiglie – spiega il regista Diego Sommaripa - che strizza l’occhio al Natale dove la magia l’incanto e l’allegria sono il trait d'union con le leggende napoletane riscritte e rivisitate da un gruppo di validissimo e pluripremiati autori. Personalmente ho scritto per l’occasione una mia particolare rivisitazione sulla leggenda della ‘Janara’ dove classica e contemporaneo (in pieno stile Teatro Tram) si incontrano in scena. Ogni spettacolo avrà un ospite speciale: iniziamo giovedì 15 con un gruppo musicale, le ‘Kalika’ che faranno da colonna sonora live a tutta la rappresentazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA