Napoli tra le mete privilegiate e napoletani in viaggio: in tutta Italia si celebra il B&B Day

Napoli tra le mete privilegiate e napoletani in viaggio: in tutta Italia si celebra il B&B Day
di Benedetta Palmieri
Giovedì 7 Marzo 2019, 17:13
2 Minuti di Lettura
Napoli figura tra le mete più ricercate, per questo nuovo (è la tredicesima edizione) “B&B Day” – giornata nazionale del bed & breakfast, ideata dal portale bed-and-breakfast.it, che ha lo scopo di diffondere sempre più questa forma di ospitalità.

Anzi, per dirla con l’organizzazione: “Il B&B Day è l’occasione per scoprire non solo le grandi città d’Italia, ma anche ​i luoghi nostrani più nascosti e ugualmente preziosi​. E lo si può fare pernottando a condizioni ancora più vantaggiose del solito”. Infatti, sveliamo in cosa si concretizza la celebrazione, che è soprattutto un regalo ai viaggiatori: questo sabato (il 9 marzo) si dormirà gratis nelle numerosissime strutture italiane che hanno aderito. Ovviamente, le prenotazioni dovranno comprendere almeno un altro giorno di pernottamento; ma maggiori informazioni e modalità di partecipazione sono sul sito suindicato e su bbday.it – dove sono riportati anche suggerimenti sulle destinazioni più interessanti e indicazioni sulle strutture che hanno ancora disponibilità.

Diamogli allora uno sguardo, anche per dire che naturalmente questa è una notizia che interessa Napoli in quanto meta e i napoletani in quanto viaggiatori. Chi non ha voglia di andare troppo lontano, troverà nella sezione delle destinazioni più attraenti il Cilento: in zona, ben centoventicinque sono le strutture tra cui scegliere, divise anche in base ai servizi o alla posizione – così, ad esempio, c’è quella adatta per fare trekking o quella per il cicloturismo. In costiera amalfitana, i B&B sono poco meno e quasi tutti si propongono come ideali per un fine settimana romantico, tra dimore di prestigio o di charme e design.

Guardiamo però anche un po’ più lontano: gli amanti dell’enogastronomia troveranno soddisfazione a Montà, nel territorio del Roero – dove abbondano tartufi, vini, nocciole e miele. Diverse le opportunità per gli appassionati di vino: dal prosecco di Villorba al Chianti di San Casciano ai passiti di Marsala. A Pergine Valsugana, invece, si trascorrerà una vacanza a stretto contatto con campagna e animali: cani, gatti e asinelli. 

Ma Napoli, invece, come si prepara a questa giornata? Con ben duecentoventi strutture aderenti. Diverse le tipologie: ci sono le stanze con colazione in case private (che poi è l’originaria formula del B&B) o le soluzioni autonome. Ma naturalmente la posizione è spesso il filtro principale, così si potrà scegliere di stare vicino alle Catacombe di San Gennaro o al Madre, a Cappella Sansevero o ai lidi di Posillipo, al San Carlo o all’Orto botanico, o – per i feticisti del calcio – allo stadio San Paolo.

Insomma, se si ha voglia di invitare gli amici in città per il fine settimana, questa potrebbe essere l’occasione giusta. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA