«Non uno di meno»: a scuola per superare la disabilità

«Non uno di meno»: a scuola per superare la disabilità
di Francesca Raspavolo
Sabato 31 Marzo 2018, 17:27
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Partiti all'Istituto Comprensivo Giovan Battista Angioletti i 6 moduli del progetto Pon “Non uno di meno”, un progetto di inclusione sociale, di lotta al disagio e di apertura delle scuole oltre l’orario scolastico. Obiettivo è l’intervento di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità. "La nostra scuola ha offerto la possibilità di partecipazione a tutti gli alunni, dando però precedenza ai bambini e ragazzi che abbiano particolari fragilità o bisogni educativi speciali".

Il percorso avviato prevede otto i moduli, due sono di educazione motoria, “Balli regionali” e “Tiro con l’arco” e 2
moduli che afferiscono all’area artistico-espressiva, “A scuola di canto” e “Artigianato torrese”, uno di potenziamento delle competenze di matematica, “Il pensiero computazionale”, ed uno di cittadinanza e legalità, “A scuola di legalità”. Partiranno, invece a breve, il modulo di potenziamento della lingua inglese “Let’s go” e il modulo di robotica educativa “La robotica”. In totale sono oltre 200 gli studenti che saranno coinvolti, 8 gli esperti tra personale interno ed esterno alla scuola, 8 docenti tutors, un docente referente per l’attuazione e la valutazione.

Nello specifico i moduli di educazione motoria cercheranno di contrastare forme di disagio sia attraverso il ballo, con il recupero delle tradizioni regionali, sia con la pratica sportiva del tiro con l’arco. Il modulo di potenziamento della lingua inglese, rivolto ai bambini di scuola primaria, aiuterà gli studenti a potenziare le competenze linguistiche. I due moduli di potenziamento di matematica hanno come obiettivo quello di realizzare un percorso didattico che consenta di sviluppare competenze matematiche da applicare alla soluzione di problemi quotidiani, il tutto attraverso una metodologia didattica innovativa. Il modulo intitolato “A scuola di legalità” servirà a potenziare e consolidare il senso di cittadinanza e di legalità nonché le competenze linguistico - espressive e critiche anche attraverso nuovi linguaggi. Il progetto Artigianato Torrese propone l’avvicinamento a tecniche artigianali, all’arte, ai temi delle risorse territorio. Il modulo di canto propone il recupero degli alunni in difficoltà attraverso il confronto, le regole e la musica corale. Tutte le attività si svolgeranno in orario pomeridiano e prevederanno sia attività laboratoriali che uscite didattiche. La conclusione del progetto è prevista per il mese di giugno 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA