Scampia, mercoledì 1 marzo arriva il seminario per sensibilizzare gli studenti su bullismo e cyberbullismo

La provincia campana si impegna contro il bullismo con un incontro all'Auditorium dell'I.S.I.S Melissa Bassi

Scampia, mercoledì 1 marzo arriva il seminario per sensibilizzare gli studenti su bullismo e cyberbullismo
Venerdì 24 Febbraio 2023, 15:29
2 Minuti di Lettura

Mercoledì 1 marzo dalle 9.30 alle 12:30 si terrà presso l’Auditorium della sede di Scampia dell’I.S.I.S. Melissa Bassi un seminario informativo e di sensibilizzazione relativo alle tematiche di bullismo e cyberbullismo.
L’incontro si aprirà con un’introduzione del Dirigente scolastico Domenico Mazzella di Bosco, affiancato da ospiti di rilievo istituzionale che interverranno all’evento: le vicepresidenti della Regione Campania, dottoresse Loredana Raia e Valeria Ciarambino, l’assessora alla Pubblicazione istruzione della Regione Campania, dottoressa Lucia Fortini, la Presidente della Commissione delle Pari Opportunità, dottoressa Natalia Sanna, la referente regionale Bullismo e Cyberbullismo USR Campania dottoressa Bianca Sannino.

La relatrice dell’incontro sarà la dottoressa Chiara Esposito, criminologa, psicologa e psicoterapeuta. Gli interventi saranno moderati dalla professoressa Tiziana Della Medaglia, vicepreside dell’Istituto.

L’evento è stato organizzato dalla professoressa Fiorita Lupoli, referente del Bullismo e del cyberbullismo dell’Istituto, allo scopo di realizzare un momento di incontro, confronto e riflessione tra studenti e istituzioni, volto a sensibilizzare le nuove generazioni su un uso più consapevole e costruttivo delle nuove tecnologie e a realizzare un importante momento educativo sulla rilevanza che parole usate per fare del male e azioni persecutorie possono avere sulla vita di ragazzi e ragazze.

Video


Gli studenti saranno parte attiva dell’evento e hanno preparato lavori di varia natura: disegni, manifesti, poesie, elaborati, frutto del loro impegno personale ma anche di una interpretazione emotiva personale del fenomeno.
Questa sarà per loro un’occasione importante, un ulteriore tassello della loro crescita formativa e personale, teso ad aumentare la consapevolezza dei rischi e della sofferenza di chi subisce violenze e offese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA