«Yoga for life», a Nola raccolta fondi per il tumore al seno

«Yoga for life», a Nola raccolta fondi per il tumore al seno
di Giuliana Covella
Lunedì 14 Settembre 2020, 09:55
2 Minuti di Lettura
«Nola Yoga for life»: doppio appuntamento per la lotta al tumore al seno. L’iniziativa promossa dall’associazione United for life partita domenica 13 settembre, proseguirà domenica 27 settembre con il secondo appuntamento con una due giorni interamente ispirata al benessere psicofisico per contribuire al progetto di prevenzione. Una manifestazione fortemente voluta dalla presidente dell’associazione nolana Angela Carbone, 35enne che da oltre tre anni porta avanti una battaglia che vive in prima persona, facendosi portavoce dei disagi e dei sacrifici che questa malattia comporta. Location è il giardino di Villa Minieri Eventi (nella foto) con la prima edizione di «Nola Yoga for life».

Un evento che una finalità benefica: raccogliere fondi da destinare alla Breast Unit dell'ospedale Cardarelli di Napoli, polo di eccellenza per la prevenzione del tumore al seno. «L’iniziativa - spiega Angela Carbone - quest'anno sostituisce l'Expert for Life, la passeggiata di 3 km non competitiva, che nelle scorse due edizioni ci ha consentito di raccogliere oltre 20mila euro che sono serviti per importanti progetti all'interno della struttura ospedaliera napoletana». «Purtroppo - continua - la curva dei contagi non ci consente di ripetere l'esperienza degli anni precedenti per le misure anti Covid da rispettare. Abbiamo dunque scelto una pratica diversa, lo yoga, che fa bene al corpo e alla mente come ci dimostreranno le istruttrici Maria Giulia Taurisano e Veronica Vecchione».

Fare prevenzione dunque come strumento efficace a disposizione, ecco perché a ottobre ritorneranno le “giornate rosa” «che, l’ultima volta, hanno fatto rilevare 4-5 casi di tumore al seno, anche in stato avanzato che, probabilmente, se non ci fossero stati questi screening, sarebbero venuti fuori troppo tardi per le cure adeguate. Il lungo lockdown invernale, tra l’altro, per molte donne è stato davvero drammatico rallentando i controlli medici che non possono assolutamente subire interruzioni o rinvii», conclude Carbone. Le iscrizioni sono ancora aperte, la prenotazione è obbligatoria attraverso l'acquisto di un kit. Domenica all’evento di apertura presenti il sindaco di Nola, Gaetano Minieri con gli assessori alla cultura e allo sport, Ferdinando Giampietro ed Elvira Caccavale. L'evento è sostenuto da Demetra Formazione, official sponsor ed è stato reso possibile grazie alla sinergia con alcune aziende del territorio, tra cui Acqua Mood, la palestra Albatros di Salvatore Iovino di Saviano, la tipografia Grafica Napolitano e Villa Minieri Eventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA